Il corpo ci manda segnali ma a volte non sappiamo interpretarli, fai questo gioco con il dorso della mano, guardate i risultati
A volte il corpo manda dei segnali, ma noi presi dal tran tran della vita non riusciamo ad identificarli. Nella maggior parte delle volte sono sciocchezze, certo, ad esempio un mal di testa muscolo-tensivo, oppure un dolore agli occhi per via dello sforzo legato al fissare per lungo tempo gli schermi.
Insomma, non sempre i disagi del corpo si riferiscono a qualcosa di grave, ma poi ci sono anche i casi in cui un dolore costante può significare di star trascurando qualcosa di molto importante e noi siamo così presi dal lavoro e dal ‘vivere’ da dimenticarci di prenderci cura di noi.
Quante volte quando siamo a lavoro ci dimentichiamo addirittura di bere l’acqua? Perdiamo il senso del tempo e ci trascuriamo. Quando poi aumenta lo stress, aumenta anche il cortisolo in circolo, ci gonfiamo, eppure non mangiamo tanto, cos’è che non va? Per rimanere sani è importante non dimenticarsi di se stessi.
Come ascoltare il nostro corpo, un piccolo test che può farti pensare
Il corpo ci parla ma dobbiamo avere anche noi attenzione nell’ascoltarlo. Spesso la sete viene dimenticata, ad esempio, è uno stimolo che si nasconde tra lo stress e le chiamate giornaliere, ma importante per svolgere al meglio le funzioni vitali. La maggior parte delle persone oggi assume poca acqua.
Si mangia salato e saporito, spesso anche junk food, o meglio cibo spazzatura, perché non abbiamo tempo di cucinare. A ciò si aggiunge il fatto che ci dimentichiamo di bere acqua, tisane, e di mangiare la frutta. Così la nostra pelle inizia a disidratarsi. Un ottimo metodo per capire se abbiamo carenza di acqua è quello spiegato in questo video di Tik Tok.
Basterà pizzicare la pelle del dorso della nostra mano. Nel caso in cui la pelle tornerà immediatamente nella sua posizione di partenza, significherà che sarà ben idratata ed elastica. Nel caso in cui la pelle dovesse rimanere pizzicata prima di tornare a stendersi, invece, significherà un bisogno di idratazione.
@gabrielepelizza #test #idratazione #gabrielepelizza #100curiosità #edutok #imparacontiktok ♬ suono originale – Gabriele Pelizza
Ciò significa che bisogna bere più acqua? Anche! Ma non bisogna pensare che dopo una giornata in cui si è bevuto molta acqua la pelle cambierà aspetto, non funziona proprio così. Il corpo risponde agli stimoli nel tempo quindi bere acqua tutti i giorni deve diventare un’abitudine costante, non un’eccezione, altrimenti i risultati saranno impossibili da vedere anche nel tempo.
I dermatologi, inoltre, sostengono che oltre a bere tanta acqua, è importante anche utilizzare creme e oli per proteggere il film idrolipidico dagli agenti atmosferici. La pelle infatti si secca non solo per via della mancanza d’acqua ma anche per il clima.