Maurizio Coruzzi, 67 anni, in arte Platinette: sono ore di angoscia per uno dei personaggi più amati del nostro panorama televisivo.
Maurizio Coruzzi, in arte Platinette: uno dei personaggi più iconici della nostra televisione. Capace di reinventarsi, dal nulla, di creare uno straordinario personaggio al femminile che ha fatto breccia nel nostro tubo catodico e naturalmente, anche nel cuore degli italiani, nell’ultimo ventennio.
Arguto, con una cultura musicale straordinaria, intelligente e sensibile, Coruzzi-Platinette non ha mai smesso di farci capire che dietro una immagine ci sono un cuore che batte, ci sono un talento da vendere e anni di gavetta. A dimostrazione che ci sono, che esistono ancora, personaggi che hanno qualcosa da dire, tanto da dire, in televisione.
Lo scorso 14 marzo, come comunicato dal suo agente, Maurizio è stato colpito da un attacco ischemico. Sono ore di angoscia per gli italiani, per i colleghi che lo amano. Onnipresente nei salotti televisivi, da diversi mesi Maurizio si era sottoposto a una coraggiosa dieta per perdere i suoi chili in eccesso.
Affezionatissimo a quel mai fin troppo compianto Maurizio Costanzo e ospite fisso del suo talk show al Parioli nelle vesti di Platinette, Coruzzi ha deciso, di recente, di diradare le sue apparizioni nei panni del suo alter ego e di presentarsi in tv, molto più spesso, nelle sue vesti originali.
Maurizio Coruzzi, solo da qualche anno, aveva pubblicamente rivelato la sua omosessualità, anche se il mondo dello spettacolo, il pubblico a casa, un po’ come accade oggi per Drusilla Foer, che seppur con caratteristiche notevolmente diverse, sta ripercorrendo le sue tappe, si è sempre chiesto quale relazione potesse esistere tra un talentuoso critico dello spettacolo, giornalista e conduttore che ad un certo punto della sua vita decide di crearsi un personaggio al femminile.
E mentre gli italiani sperano che le condizioni di Platinette possano presto migliorare, Maurizio, nonostante i panni di donna, non ha mai smesso di emozionare, di commuovere il pubblico, di farsi apprezzare, per competenza e sensibilità.
Nel corso della carriera ha anche pubblicato alcuni libri e inciso dischi, prendendo parte in due occasioni al Festival di Sanremo. Le sue ultime apparizioni in tv risalgono a qualche settimana fa, quando ha reso omaggio al suo eterno amico Maurizio Costanzo, deceduto il 24 febbraio.
Maurizio Coruzzi non ha mai avuto figli: qualche anno fa, però, aveva confessato di una sua storia d’amore con una giovane donna, erano entrambi adolescenti, e di un aborto doloroso da parte di lei. Platinette non ha mai smesso di rimpiangere quel figlio mai nato che oggi avrebbe 42 anni, non ha mai smesso di lasciarci intendere che avrebbe voluto essere padre.
Il coraggioso dimagrimento, la decisione di svestire i panni di Platinette, il successo come autore, come critico, come cantante, che lo ha reso un personaggio unico: Maurizio Coruzzi adesso deve vincere la battaglia più difficile della sua vita, deve farci ancora sorridere.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…