La Porta del Paradiso è uno spettacolare luogo naturale che, secondo le credenze, condurrebbe direttamente nell’aldilà.
L’uomo ha sempre avuto una particolare attrazione per tutto ciò che riguarda l’infinito, l’assoluto, la vita dopo la morte e l’eternità. Nel corso dei millenni questa insopprimibile attrazione è stata concretizzata in strutture religiose, opere artistiche e architettoniche assolutamente straordinarie e ce n’è una che vale davvero una menzione particolare.
Si tratta della Porta del Paradiso, che si trova in Cina, non lontano dalla città di Zhangjiajie e sulla cima del Mont Tianmen.
La Porta del Paradiso come la conosciamo oggi è il risultato della magnifica unione tra un luogo naturale di eccezionale bellezza e una titanica opera umana. A condurre fino alla Porta del Paradiso, infatti, è una scala dalla lunghezza impressionante che permette di arrivare sulla cima del Monte Tianmen percorrendo centinaia e centinaia di gradini.
La Porta invece è un arco di pietra formatosi sulla cima del monte a seguito di una frana avvenuta nel terzo secolo dopo Cristo. Il nuovo paesaggio, che incorniciava perfettamente un pezzo di cielo, fu considerato talmente suggestivo da cominciare a essere considerato un luogo sacro dalla popolazione del posto.
Come capita sempre, per tutti i luoghi di pellegrinaggio del mondo, il percorso che si compie verso la meta è sia fisico sia spirituale.
Rappresenta la fatica, l’impegno e la determinazione che ogni singolo pellegrino deve mettere in gioco per arrivare a superare i propri limiti ed elevare la sua spiritualità. Per questo motivo l’ultima parte dei percorsi di pellegrinaggio dev’essere sempre compiuta a piedi e la scalata verso la Porta del Paradiso rispetta perfettamente questa regola.
In realtà oggi c’è una comoda e moderna funivia (sospesa a oltre mille metri di altezza) che permette di raggiungere la porta senza sacrificio partendo dalla base del monte, ma sarebbe un po’ come barare! La strada che conduce fin sulla cima del Monte Tianmen conta 999 tornanti che, per fortuna, possono essere percorsi in automobile o in bus. I mezzi di locomozione però si fermano alla base della scalinata di pietra che può essere affrontata soltanto a piedi.
Anche la scala conta 999 gradini, segno che questo numero è fondamentale nella visione della spiritualità cinese. Il numero 9 infatti è strettamente collegato alla coscienza ma anche all’infinito. Il raggiungimento della Porta del Paradiso, del resto, non rappresenta altro che il percorso dell’anima che si eleva fino a prendere coscienza di ciò che c’è dopo la vita terrena: l’infinito e l’eternità.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…