Cosa penseresti se ti dicessimo che finora hai sempre sbagliato ad usare i Post-it? Ecco finalmente svelato qual è il modo corretto di farlo!
Potrà sembrarti una vera assurdità, ma forse anche tu potresti aver sempre sbagliato ad usare i Post-it, i famosissimi ed utilissimi bigliettini da incollare qua e là su una lavagna, un libro, un quaderno o semplicemente sul muro.
Ad ogni modo, di sicuro anche tu ti sarai accorto che molto spesso quando li usiamo essi tendono a staccarsi facilmente. Ebbene, questo accade per un nostro errore. L’avresti mai detto? Quando scoprirai ciò che stiamo per mostrarti non riuscirai a credere ai tuoi occhi. Guarda un po’ qua: davvero pazzesco!
Come sono nati
Prima di svelarti qual è il modo corretto per utilizzare i Post-it, facciamo un passo indietro nel tempo e scopriamo come sono nati e chi li ha inventati. Oggi sono sicuramente un oggetto utilissimo e diffusissimo, in passato però non sono stati immediatamente compresi e ci hanno messo un po’ prima di riuscire ad affermarsi. La prima idea dei Post-it, di fatto, è nata nel 1968, quanto Spencer Silver stava provando ad inventare un nuovo tipo di colla che, però, non attaccava bene. Qualche tempo dopo, Silver ha deciso di mostrare la sua invenzione ad un collega, Arthur Fry, al quale è poi venuto in mente di usare quell’adesivo come segnalibro. Così, nel 1977 hanno iniziato a diffondersi i primi prototipi dei Post-it. Ma è solo tra il 1980 e il 1981 che i celebri foglietti adesivi sono diventati di uso comune all’interno di ogni ufficio del mondo.
Post-it: forse hai sempre sbagliato ad usarli
Ma torniamo ora alla questione centrale del nostro articolo. Forse, senza nemmeno saperlo, anche tu hai sempre usato i Post-it nel modo sbagliato. Vediamo, quindi, qual è quello corretto. Ebbene, se spesso e volentieri i Post-it tendono a staccarsi subito è per via di un errore molto comune.
In pratica, la maggior parte delle persone quando li stacca dal blocco lo fa dal basso verso l’alto e questo farebbe, di fatto, perdere adesione alla colla, creando fra l’altro una piega che induce la carta a staccarsi subito dopo. In realtà, il metodo corretto per compiere questo semplicissimo gesto è un altro. Occorre staccare i foglietti lateralmente da sinistra a destra (o viceversa), all’altezza dell’adesivo. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così! Di sicuro d’ora in poi non commetterai più questo errore.