Poste Italiane cerca personale anche senza esperienza: tutte le opportunità di settembre

Terminate le vacanze è tempo di iniziare a controllare le offerte di lavoro. E un’opportunità preziosa arriva nientemeno che da Poste Italiane

Chi ha detto che trovare lavoro in Italia sia un’utopia? Certamente non è così semplice ma prestando attenzione alle proposte e rimanendo sempre aggiornati le possibilità per iniziare una carriera professionale, anche senza particolari esperienze pregresse, ci sono tutte. E in questo periodo, nel quale moltissimi italiani stanno terminando le loro vacanze e ci si appresta a riprendere i consueti ritmi quotidiani, le opportunità possono essere davvero vantaggiose.

lavoro poste italiane: requisiti e figure ricercate
Poste italiane assume: i dettagli dell’offerta di lavoro (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Sono sempre interessanti e numerose, infatti, le posizioni aperte per il mese di settembre 2023 da parte delle aziende del settore pubblico e privato interessate a potenziare il proprio organico e con esso i propri servizi.

Speciale offerta di lavoro di Poste Italiane: i due profili ricercati e i requisiti

Ebbene in tale contesto è il caso di dare uno sguardo alle proposte di lavoro targate Poste Italiane. L’azienda infatti sta cercando diverse figure da aggiungere alle sue sedi dislocate in tutta Italia. E la particolarità di queste offerte di lavoro è che sono estremamente diversificate. Questo le rende dunque appetibili per un alto numero di persone con interessi differenti e non necessariamente caratterizzati da esperienza pregressa; insomma, anche chi è alle prime armi potrebbe cogliere al volo questa opportunità e cominciare il mese di settembre con un posto di lavoro tutto nuovo. Vediamo dunque di seguito chi sono le figure ricercate dalle Poste e come candidarsi.

lavoro poste: due profili ricercati
Poste italiane assume personale anche senza esperienza (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Iniziamo con una proposta rivolta ai laureati in ingegneria per un’opportunità occupazionale in ambito logistico. Come specificato nella scheda dedicata ai requisiti le figure ricercate sono “brillanti neolaureati” che abbiano conseguito una laurea magistrale in ambito ingegneristico purché ciò sia avvenuto da meno di un anno. A parte questo requisito non vi sono molte altre richieste specifiche: è infatti sufficiente che i candidati siano persone curiose e creative e che amino mettersi in gioco in differenti tipi di esperienze caratterizzate da un alto valore professionalizzante e formativo. Devono cioè essere amanti delle sfide e del conseguimento di risultati sia in autonomia che in un gruppo di lavoro.

Ricerca di professionisti in ambito logistico

Vi è poi una seconda tipologia di profilo ricercata: in questo caso la selezione prevede, come requisito principale, che i candidati abbiano almeno due anni di esperienza in società del settore logistico e corriere espresso. Si cercano infatti professionisti in ambito logistico ai quali è richiesto un altro importante requisito ovvero la conoscenza delle metodologie di Lean Manufacturing applicate in attività di analisi e ottimizzazione di processi.

Per quanto riguarda l’attitudine si richiede che siano interessati alla promozione di iniziative altamente innovative improntate sul continuo miglioramento sia del servizio offerto che degli impianti logistici. Per questa posizione vi sono anche una serie di requisiti considerati non obbligatori ma comunque preferenziali e che, dunque, potrebbero consentire di ottenere l’assunzione. Anzitutto il conseguimento di un Master in ambito Logistica e Trasporti e poi la conoscenza di applicativi specialistici del settore quali ad esempio AutoCAD oppure WMS. Ovviamente avere entrambi questi requisiti rappresenterebbe un forte valore aggiunto.

Il contratto di lavoro

Passiamo ora a indicare le sedi di lavoro: sono differenti, la maggior parte delle quali nell’Italia settentrionale. Si lavorerà infatti a Pavia, Milano e Venezia e poi a Torino, Bologna e infine nella Capitale, Roma. Poste Italiane offre per entrambe le tipologie di profilo ricercate un interessante percorso iniziale volto a sviluppare le competenze della figura selezionata.

Poste italiane: sedi e contratto di lavoro
Previsto un iniziale periodo di stage in poste italiane (grantennistoscana.it / fonte ansa)

Tale percorso avrà una durata di sei mesi e sarà strutturato per essere in linea con quello che è il processo evolutivo dell’azienda; lo stage andrà anche ad avvicinare i candidati ai processi di modernizzazione in atto sia a livello aziendale che nel Paese, grazie alla presenza di un tutor dedicato che li affiancherà per la sua intera durata. Successivamente si passerà all’inserimento vero e proprio nella struttura ingegneria o Operations delle Società del Gruppo Logistico di Poste Italiane, con un contratto a tempo indeterminato. Un’occasione d’oro per iniziare l’autunno nel migliore dei modi.

Gestione cookie