Previsioni del meteo 19-25 giugno: addio frescura, in arrivo terribile ondata di calore

Cosa succederà nei prossimi giorni: temperature in rialzo con valori record. Ma è davvero finita con le piogge? Le previsioni meteo per la settimana

L’ombrello lo abbiamo messo via, le maglie pesanti pure e spocchiosi come pochi non abbiamo lasciato a portata di mano nemmeno una giacca leggera. D’altronde abbiamo una gran voglia di caldo dopo aver penato per settimane con ogni giornata rovinata da un temporale pomeridiano. Ma ora l’estate sembra davvero essere arrivata. Finalmente il sole splende – per tutto il giorno – e le temperature arrivano a toccare i 30 gradi.

Previsioni meteo
Arriva un’ondata di caldo torrido: c’è la data – Grantennistoscana.it

Tutto bene, dunque? Perfino troppo. Già, perché le previsioni meteo per la prossima settimana parlano chiaro e non è quello che vorremmo sentirci dire. In ogni caso per i prossimi giorni non toccate le maglie pesanti, prendete solo un ventilatore (anzi più di uno!).

Arriva Scipione, scoppia il caldo africano sull’Italia

Per chi mal sopporta il caldo, giugno è stato finora un mese generoso: temperature piacevoli; sole che si alterna a nubi; e perfino piogge a rinfrescare l’aria. Ma era chiaro che questa situazione non potesse durare a lungo. E così puntuale per l’ingresso ufficiale dell’estate il 21 giugno arriva anche l’anticiclone africano.

In questi ultimi anni l’anticiclone africano è diventato protagonista delle previsioni meteo e di conseguenza delle nostri estate – e inevitabilmente anche dei nostri sudati improperi contro il caldo. Ma che cos’è l’anticiclone africano? È una massa d’aria bollente che solitamente staziona sul Sub-Sahara, ma che in determinati periodi si espande raggiungendo il nostro Paese e buona parte dell’Europa meridionale.

Cosa porti l’anticiclone, a cui gli esperti del meteo danno sempre nomi assai poco rassicuranti, è ben noto. Ovvero temperature roventi anche oltre i 40 gradi, notti tropicali con valori oltre i 22 gradi, afa e stabilità atmosferica prolungata.

Meteo giugno
L’anticiclone africano fa alzare le temperature – Grantennistoscana.it

L’Alta Pressione africana arriverà in Italia per la prima volta quest’anno nel giorno del solstizio d’estate, ossia mercoledì 21 giugno. I termometri saliranno rapidamente facendo registrare i valori più alti del mese. Le ondate dell’anticiclone africano durano mediamente qualche giorno: alla rapida espansione segue infatti una lenta contrazione. E le estati italiane sono sempre più caratterizzate dal caldo africano.

Nel corso infatti di tre mesi estivi si contano generalmente una decina di ondate. A fare la differenza però non è tanto il valore termico, ma la durata. Un caldo a 42 gradi prolungato per una decina di giorni crea problemi anche per la salute. I famigerati colpi di calore si verificano proprio in condizioni di caldo che dura parecchi giorni.

Prepariamoci, nell’estate 2023 dovremo affrontare intere settimane di caldo bollente. Ma fortunatamente questa prima ondata dell’anticiclone africano sarà intensa, ma breve. Sebbene stiamo per entrare nel mese più caldo in assoluto dunque non fatevi sogni di gloria.

Super caldo: temperature a 40 gradi, quanto dura

L’Alta pressione africana rinominata Scipione giungerà sul nostro Paese già a partire da martedì 20 giugno, ma sarà mercoledì 21 giugno, giorno dell’estate, che vivremo il clou dell’anticiclone. Un caldo torrido abbraccerà l’Italia almeno fino a venerdì 23 quando gli effetti roventi si smorzeranno.

Tutta la Penisola, fino alle Alpi, dovrà fare i conti con il rialzo termico e con l’aumento dell’umidità, ovvero dell’afa. E che tutta Italia sarà bollente lo si capisce bene guardando dove sarà lo zero termico: ovvero a oltre 4mila metri di quota. Mediamente si registreranno 30 gradi ovunque, ma Sicilia, Sardegna, Veneto ed Emilia Romagna arriveranno anche a 36 gradi. E non solo: giovedì 22 giugno ci sarà un ulteriore balzo in avanti e i termometri subiranno un’altra impennata verso l’alto. Così nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna si arriverà ai 40 gradi! Ma non andrà meglio altrove.

Temperatura meteo
Italia in fiamme il 22 giugno: temperature a 40 gradi – Grantennistocana.it

Nelle grandi città le temperature schizzeranno verso l’alto. A Roma si passerà dai 31 gradi di domenica ai 37 gradi di giovedì! La minima sarà di ben 22 gradi. Ma sarà un solo giorno di sofferenza: già venerdì 23 giugno ci sarà un calo di 5 gradi! A Milano aumento più contenuto ma comunque importante: di 4 gradi sia sui valori massimi che minimi. A Firenze si passerà dai 31 gradi di domenica, ai 36 di mercoledì ai 38 di giovedì 22 giugno. Insomma un’Italia rovente.

Nel resto dell’Italia specie nelle zone interne i valori viaggeranno fra 36 e 38 gradi. E non andrà meglio di notte quando specie nelle grandi città si farà sentire l’afa. Umidità che interesserà anche la zona litoranea. Anche se il mare con la sua brezza spezzerà un po’ la canicola.

Ma quanto dura il caldo di Scipione? Secondo le previsioni non troppo. Già da venerdì al Nord, sabato al centro e domenica al sud le temperature scenderanno portandosi su valori più sopportabili. Dovrebbero arrivare anche delle piogge e rinfrescare ulteriormente l’aria. Una pausa che però potrebbe durare poco. E prima della fine di giugno il caldo potrebbe tornare protagonista.

Le previsioni meteo stagionali avvertono infatti che luglio sarà un mese torrido. Ci ricordiamo tutti che il luglio 2022 è stato il più caldo di sempre. Un primato che speriamo di non superare, ma con ogni probabilità sarà però eguagliato. Un mese che sarà costellato di ondate roventi dell’anticiclone africano. Solo la pioggia riuscirà a spezzare questa canicola rovente. Insomma tenete sotto mano l’ombrello, ma accendete il condizionatore. L’estate è arrivata e si farà sentire.

Gestione cookie