Prima+di+comprare+un%E2%80%99auto+usata+controlla+questo+dato%3A+eviti+una+delle+truffe+pi%C3%B9+diffuse
grantennistoscanait
/articolo/prima-di-comprare-unauto-usata-controlla-questo-dato-eviti-una-delle-truffe-piu-diffuse/6676/amp/
Motori

Prima di comprare un’auto usata controlla questo dato: eviti una delle truffe più diffuse

Prima di comprare un’auto usata è importante controllare alcuni dettagli perché è molto facile cadere nella truffa e quindi pagare più del dovuto.

Oggi il mercato dei veicoli usati è più fiorente che mai, le auto usate sono molto gettonate perché ovviamente si risparmia ma anche perché molti modelli hanno subito dei rallentamenti nella produzione e le tempistiche per ottenere una vettura sono molto lunghe.

Come controllare una vettura usata (grantennistoscana)

Tuttavia quando si compra da un privato bisogna sempre controllare accuratamente ogni dettaglio perché è facile cadere nella trappola e quindi acquistare qualcosa che non è come sembra.

Controlla l’auto usata per evitare truffe

Negli anni il problema relativo ai dati delle auto usate c’è sempre stato, manomissioni, false dichiarazioni e anche l’impossibilità di capire se quei dati sono reali sono all’ordine del giorno ma lo erano anche prima. Se avete un meccanico di fiducia potete affidarvi a lui, farvi accompagnare per valutare l’auto ma se così non fosse dovete usare un piccolo trucco per evitare quella che forse è la truffa più comune di sempre quando si acquista una vettura.

Come verificare dati auto (grantennistoscana)

Il problema più diffuso è relativo al chilometraggio che, soprattutto con le auto non elettroniche, viene facilmente manomesso per far apparire l’auto più nuova e meno usurata del reale. Quindi oltre a verificare la carrozzeria, le ruote, il motore, è utile concentrarsi su questo dettaglio perché il numero di chilometri percorsi vi offre un quadro chiaro sullo stato di usura della vettura e anche quella che sarà la sua aspettativa di vita.

Per essere certi di avere di fronte un chilometraggio autentico la prima cosa da fare è controllare sul Portale dell’Automobilista, basta infatti accedere con lo spid di quella persona, in diretta mentre state visionando l’auto, per leggere tutti i dati della vettura e quindi anche attestare il numero di chilometri realmente effettuati dall’auto. In questo caso non ci si può sbagliare perché si tratta di un documento ufficiale. Potrete anche conoscere stato, blocchi se presenti, revisioni e tutti gli altri dati importantissimi.

L’accesso al portale è completamente gratuito ed è il modo migliore, quando si compra una vettura usata, di conoscere la verità. In questo modo si avrà una fotografia realistica delle sue condizioni e vi aiuterà anche a capire se il prezzo è adeguato rispetto a quello che il venditore ha messo a disposizione. Così si evita anche ogni tipo di truffa perché non c’è modo di mentire, se poi la persona rifiuta di farvi accedere e leggere questi dati, forse è meglio cercare altrove.

Valentina Giungati

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago