Ci sono ben tre vitamine che assunte regolarmente ti aiuteranno a contrastare i malanni di stagioni. Scopri quali sono e quando assumerle.
L’arrivo dei primi freddi sta portando con sé un’ondata di influenze e raffreddori davvero allarmante. Se anche tu sei a rischio o hai già avuto i primi sintomi e desideri metterti al sicuro per il futuro, ti farà piacere sapere che puoi fortificare il tuo organismo.
E tutto grazie a tre vitamine essenziali e che nel cambio di stagione (specie quello autunnale) sono davvero in grado di fare la differenza. Conosciamo tutti la Vitamina C e sappiamo a memoria i suoi benefici, ma quali sono le altre due vitamine utili per combattere l’influenza stagionale?
Le tre vitamine da assumere per dire addio ai malanni di stagione
Con il cambio di stagione sentirsi più stanchi e deboli è più che normale e spesso dipende da un abbassamento del sistema immunitario che porta a prendere più facilmente il raffreddore e, nei casi più gravi, la febbre. Si tratta di un processo che riguarda un po’ tutti ma che può essere frenato grazie ad uno stile di vita sano e a base di un’alimentazione ricca dei giusti nutrienti e di una corretta attività fisica. A tutto ciò si aggiunge anche l’assunzione di alcune vitamine che non dovrebbero mai mancare e che sono la vitamina C, la vitamina E e la vitamina D. Se la vitamina C non ha bisogno di presentazioni in quanto già nota per essere in grado di proteggere le cellule e di migliorare il sistema immunitario, le altre due sono meno note.
È quindi utile sapere che la vitamina E aiuta a contrastare le malattie e rafforza le difese contro quelle da raffreddamento mentre la vitamina D sostiene il sistema immunitario proteggendo le vie respiratorie. Ovviamente, non è detto che sia necessario assumere queste vitamine sotto forma di integratori perché spesso basta seguire un’alimentazione sana e che le contenga naturalmente per mettersi al sicuro.
A volte, però, specie se si è cagionevoli e a rischio di influenza può capitare di scoprire delle carenze specifiche e, in tal caso, è necessario agire. Per farlo si può incrementare l’apporto di vitamine attraverso l’alimentazione (magari con l’aiuto di un nutrizionista) o con degli integratori che è sempre meglio farsi prescrivere dal proprio medico curante. Un eccesso, infatti, ha i suoi effetti negativi. Motivo per cui è sempre bene agire con cautela e dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie.
Agendo in questo modo, la stagione autunnale (così come quella invernale) non rappresenterà più un problema e consentirà di mantenersi in salute senza troppi sforzi.