Queste cinque potentissime domande ti fanno capire subito tutto e ti evitano brutte sorprese ad un primo appuntamento.
Al tuo primo appuntamento cerchi di capire tante cose sulla persona che hai di fronte. Un po’ lo fai per curiosità e un po’ lo fai anche per cercare di capire se questa può essere la persona giusta oppure no. Un primo appuntamento può essere soltanto una piacevole uscita a due oppure il primo tassello di una relazione duratura e dunque è chiaro che ci si voglia lasciare andare e ci si voglia divertire, però si cerchi anche di capire quali possibilità concrete ci possono essere con la persona che hai di fronte.
Gli esperti di relazioni e gli psicologi ritengono che ci sono cinque domande (ma anche qualcuna in più) che possono farti capire subito se la persona che hai di fronte è quella giusta oppure se è solo una perdita di tempo. La prima di queste cinque fondamentali domande è “Qual è il tuo modo ideale per rilassarti?“. Infatti secondo gli psicologi questo è un modo semplice per capire quali sono i suoi hobby e per capire anche se avete interessi in comune. Un’altra buona idea è quella di chiedere qual è l’ultimo programma televisivo che ha guardato.
Cosa vuole imparare
Può sembrare una domanda banale, ma la risposta dice tanto sul suo modo concreto di vivere la vita e sui suoi gusti. Queste informazioni possono essere preziose per capire se avete prospettive simili oppure no. Una terza domanda molto utile può essere chiedere se c’è qualche cosa che vuole imparare. Si tratta di una domanda molto profonda perché ti può far capire se è una persona ambiziosa oppure no. Inoltre capirai anche se i suoi interessi coincidono con i tuoi. Ma soprattutto chiedere che se c’è qualche cosa che vuole imparare ti farà rendere conto se si tratta di una persona aperta alle nuove possibilità e con una grande progettualità.
Una persona che non vuole imparare nulla è probabilmente una persona piatta e statica che darà ben poco alla tua vita. Invece una persona che vuole imparare qualche cosa di nuovo è probabilmente una persona brillante che ha una prospettiva di lungo termine e se questa prospettiva coincide con la tua, questo può essere qualche cosa di positivo. Tra l’altro questa domanda ti fa capire anche quali sono le sue priorità attuali.
I suoi gusti a tavola
Un’altra domanda che può essere particolarmente utile è se c’è un piatto che ama preparare. Questa domanda ti fa capire se ama passare il tempo davanti ai fornelli e quali sono i suoi gusti dal punto di vista alimentare. La quinta domanda è forse la più profonda di tutte perché ti può offrire una prospettiva molto ampia su quello che è il suo modo di pensare. Infatti questa domanda è “Se il mondo dovesse finire domani che cosa faresti?”. Può sembrare una domanda un po’ cupa da porre al primo appuntamento ma secondo gli psicologi è proprio questa che ti farà capire tutto sulla sua personalità.
Infatti è una domanda così radicale che può farti capire come reagisce di fronte alle situazioni estreme. Purtroppo una coppia si trova di fronte a tante situazioni dure e capire già dal primo appuntamento come chi hai di fronte reagisce agli aspri ostacoli della vita e come ragiona può essere un buon modo per comprendere se hai ancora voglia di vederlo oppure no.
Due domande extra
Ma ci sono altre due domande extra che sarebbero utili da porre. La prima è “qual è la cosa più strana che ti è capitata questa settimana?” e l’altra è “qual è la cosa più strana che hai comprato su Amazon?”. Queste non sono assolutamente necessarie da fare al primo appuntamento ma possono offrirti tantissime informazioni sul suo modo di pensare e farti capire se apprezza le piccole cose della vita oppure no.
Queste domande sono un modo per capire subito quelle cose che le coppie scoprono l’uno dell’altro soltanto dopo mesi o addirittura anni di convivenza quando magari poi diventa più difficile lasciarsi. Se in un primo appuntamento scoprì già tutti questi lati del carattere del tuo potenziale partner potrai ragionare in modo molto più lucido in merito ad un’eventuale prosecuzione di una storia oppure no.