Principe Harry dispiaciuto: costretto a farlo nel giorno del funerale di Elisabetta II

A un anno dalla morte della Regina Elisabetta è emerso solo ora quello che ha dovuto fare il principe Harry al funerale della nonna.

L’8 settembre è passato esattamente un anno dalla morte della regina Elisabetta, l’ultimo baluardo del secolo breve. Nella sua lunghissima vita, infatti, la sovrana è stata un ponte tra ventesimo e il ventunesimo secolo. E piano piano e con tantissimi incidenti di percorso è riuscita a traghettare la rigida e vetusta monarchia inglese nel nuovo millennio, molto più smart, veloce e dinamico, ma anche più “sfrontato“.

Umiliazione principe Harry
Per i funerali della regina Elisabetta il principe Harry è stato costretto a fare controvoglia un gesto che l’ha ferito molto – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

Elisabetta, infatti, ha dovuto fare i conti con un mondo in continua evoluzione e che non aveva di certo spazio per la corona inglese, la millenaria istituzione sempre più lontana dai sudditi e dal sentire popolare. In tal ottica, la quinta stagione di ‘The Crownspiega esattamente il declino di una famiglia che si trova a dover fare i conti con una realtà non solo molto più complessa e a tratti anche ostile, ma anche non più a misura di Palazzo.

In altre parole, sono stati i Windsor a doversi adattare alle nuove esigenze del Regno Unito e non solo per sopravvivere come famiglia. Un aspetto, questo, del tutto inedito e che ha impattato proprio Elisabetta. Suo padre, infatti, Giorgio VI o prima di lui il nonno, Giorgio V, sono stati sì indubbiamente protagonisti di un cambiamento epocale a causa della prima e della seconda guerra mondiale, eppure sono sempre rimasti i capisaldi di un mondo che rappresentavano appieno.

Col regno di Elisabetta, invece, le cose sono cambiate. E così tutte le granitiche certezze che hanno accompagnato re, principi, conti e duchi hanno cominciato a vacillare non poco. La regina, tuttavia, ha fatto un lavoro straordinario divenendo un’apprezzatissima icona pop e il cordoglio da tutto il mondo per la sua dipartita ne è stato un chiaro esempio.

Harry, William e l’amore per Nonna Elisabetta sopra ogni cosa

Ma la regina è riuscita a fare molto di più che traghettare la monarchia verso il “Nuovo Mondo”. A giugno del 2022, infatti, si sono celebrati i 70 anni di regno della sovrana. Nessuno prima di lei aveva raggiunto un primato simile, nemmeno la regina Vittoria che ha dato il suo nome a un’epoca ben precisa regnando per ben 63 anni. E così per il Giubileo di Platino di Elisabetta sono venuti d’oltreoceano proprio Harry e Meghan che non potevano di certo mancare.

Litigio Harry e William
William sarebbe ancora oggi adirato col fratello tant’è che a differenza del padre non sarebbe ancora disposto a perdonarlo – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

Pur non facendo più parte della monarchia in senso stretto – non è più membro senior della Royal Family – Harry rimane il nipote di Elisabetta. E in quanto tale, la sua presenza era pressoché obbligatoria per un evento simile malgrado tutte le frizioni. Da quando il duca del Sussex, infatti, ha rilasciato prima l’intervista bomba a Oprah Winfrey esternando non poche preoccupazioni per il fratello intrappolato in ruolo che lo opprime e poi ha rivelato nella sua autobiografia ‘Spare – Il Minore‘ come il futuro re del Regno Unito sia un violento, William ha deciso di troncare di netto i rapporti con suo fratello.

E a dimostrazione del fatto che William facesse sul serio, durante la permanenza a Londra di Harry e Meghan, i due fratelli non si sono mai incontrati al di fuori dei festeggiamenti per la nonna. Il principe, infatti, temeva che Harry (che ancora stava perfezionando il suo libro uscito nel gennaio del 2023) potesse parlare coi media o riportare nella sua autobiografia i dettagli di una possibile conversazione privata tra i due.

Il grave torto a Lilibet Diana durante il Giubileo di Platino di Elisabetta II

Se non fosse stato quindi per l’amore della nonna, William e Harry non si sarebbero nemmeno incontrati in pubblico. Ma non finisce qui. L’esperto reale Christopher Andersen aveva confessato al magazine statunitense ‘Us Weekly‘ come il principe e la principessa del Galles non avessero per nulla intenzione di incontrare i Sussex.

Perché Lilibet non ha conosciuto i cugini
Durante il Giubileo di Platino, William e Kate non hanno voluto incontrare Harry e Meghan, nemmeno per conoscere Lilibet – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

William e Kate non hanno fatto nulla per presentare a Lilibet il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis”, ha spiegato Andersen. William, Kate e i principini, infatti, non avevano ancora conosciuto Lilibet, nata il 4 giugno 2021 e il Giubileo di Platino poteva essere l’occasione perfetta per far incontrare i cuginetti. Ma il principe e la principessa non sono stati dello stesso avviso.

E a distanza di un anno il risentimento di William sembra esser immutato. Tant’è che Carlo ha chiesto un incontro privato con Harry senza la presenza del figlio maggiore per cercare di chiarire una volta per tutte. Il sovrano, infatti, sta facendo di tutto affinché lui, William e Harry possano tornare a essere una famiglia unita e che si sostiene a vicenda. Ma non è detto che l’incontro privato tra padre e figlio fissato per il 17 settembre dia i frutti sperati.

Stando alle indiscrezioni fornite dalla stampa britannica, questo incontro ha il sapore del negoziato. Il sovrano, infatti, vorrebbe imporre al figlio di non parlare più in pubblico della Royal Family. E non è detto che Harry accetti trattandosi proprio del business primario dei Sussex e che tiene alta l’attenzione sulla coppia, anche a distanza di anni dal Megxit.

William ha umiliato il principe Harry per i funerali di Elisabetta?

E poi il principe Harry sarebbe risentito proprio per quello che è accaduto l’anno scorso durante i funerali della regina Elisabetta. Secondo alcune fonti, infatti, il duca del Sussex sarebbe rimasto profondamente addolorato per aver dovuto rimuovere il simbolo “ER” dalla sua uniforme militare durante la veglia accanto alla bara della regina Elisabetta alla Westminster Hall.

Umiliazione principe Harry
Harry sarebbe rimasto profondamente addolorato per aver dovuto rimuovere il simbolo “ER” dalla sua uniforme militare – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

I più attenti hanno notato quel sabato 17 settembre 2022 proprio come le iniziali fossero sparite dalla sua uniforme. William, invece, ha avuto il permesso di tenerle. Ma come mai questa disparità di trattamento? La concessione è stata revocata al principe Harry proprio in seguito alla sua scelta di non essere più un membro senior della Royal Family. E così, se William le ha potuto “sfoggiare“, Harry ha dovuto fare i conti con una decisione imposta dall’alto difficile da digerire. Ma non solo.

Nonostante abbia prestato servizio in Afghanistan e abbia combattuto, come ha raccontato sempre nella sua autobiografia, il duca del Sussex ha dovuto comunque chiedere e ottenere da suo padre il permesso di indossare l’uniforme militare anche se con delle limitazioni. Ma cosa significano quelle iniziali che stanno tanto a cuore al principe Harry? “ER” stanno per “Elizabeth Regina”, motivo per cui il duca ci teneva a onorare al meglio la nonna da poco deceduta.

Purtroppo però non è stato possibile con grande disappunto di Harry. Un amico vicino al principe, infatti, ha raccontato al ‘Mirror‘ come lo Spare avesse il cuore spezzato. Ma non finisce qui. Per l’amico la scelta di far rimuovere le iniziali dall’uniforme sarebbe stata intenzionale, tant’è che in molti credono che dietro questa scelta ci sia proprio lo zampino di William.

Il tenero ricordo del principe Harry a un anno esatto dalla morte di Elisabetta

Insomma, non è stato per nulla un periodo semplice per il principe Harry che ha avvertito tutta l’ostilità di una famiglia ferita nel giro di soli tre mesi. Eppure, il torto sembra essere sempre stato in secondo piano malgrado fosse difficile da sopportare. Tant’è che Harry non ne ha fatto menzione neanche nella sua toccante dichiarazione qualche giorno dopo la morte della regina Elisabetta.

Il legame speciale tra Elisabetta e Harry
Harry è stato da sempre molto legato alla nonna Elisabetta – (Foto ANSA) – Grantennistoscana.it

Nonna, anche se questa separazione finale ci causa grande tristezza, sarò per sempre grato per tutti i nostri primi incontri“, aveva detto il principe. “Dai miei primi ricordi d’infanzia con te, all’incontro con te per la prima volta come mio Comandante in capo, fino al primo momento in cui hai incontrato la mia cara moglie e hai abbracciato i tuoi amati pronipoti. Adoro tutti questi momenti condivisi con te. Manchi già tanto, non solo a noi, ma a tutto il mondo“.

Il principe ha dimostrato in quell’occasione quindi un legame indissolubile con la nonna. E a distanza di un anno c’è chi si chiede se Elisabetta avrebbe permesso quella che per il nipote è stata un vera umiliazione in un giorno così doloroso. Il principe Harry però sembra intenzionato a non parlare dell’episodio in nessuna circostanza. E così durante la sua partecipazione ai WellChild Awards a Londra, il duca del Sussex ha voluto ricordare la nonna per il primo anniversario della sua scomparsa senza fare cenno a quello che è accaduto durante la veglia.

Come sapete, non ho potuto partecipare alla premiazione l’ultima volta perché mia nonna è morta“, ha detto il principe. “Lei sarebbe stata la prima persona a insistere perché venissi ancora con tutti voi invece di andare da lei. Ed è per questo che so che esattamente un anno dopo lei stasera ci guarda dall’alto“.

Gestione cookie