Gli psicologi spiegano che questi 5 errori apparentemente banali hanno il potere di distruggere un matrimonio: attenzione.
Il sogno di un matrimonio che duri per sempre, senza problemi e tradimenti è un desiderio che accomuna praticamente tutti. Eppure secondo gli psicologi ci sono cinque grandi errori che possono mandare all’aria il tuo matrimonio e se non ti soffermi ad evitarli o a correggerli le conseguenze potrebbero essere pesanti. Infatti ci sono degli sbagli che all’apparenza sembrano di poco conto, eppure possono mettere a rischio la tua relazione e nel tempo possono davvero arrivare ad incrinare quel rapporto d’amore alla base della tua unione fino a sbriciolarla.
Tutti sappiamo bene che un matrimonio non può essere sempre felice e che è normale che ci siano crisi e litigi. A volte si è presi dalle mille cose da fare e si trascura il partner mentre altre volte si hanno idee diverse e le incomprensioni purtroppo non mancano. Il primo campanello d’allarme da non sottovalutare è il rancore. Infatti il rancore è un potente sentimento tossico che riesce a distruggere silenziosamente una relazione fino alle fondamenta. Se il tuo partner ti ha tradita probabilmente tu hai deciso di perdonarlo, eppure il rancore che provi dentro di te può arrivare a corrodere la tua felicità e l’equilibrio del tuo matrimonio. Il tradimento è qualcosa di molto pericoloso perché la reazione che suscita nella persona tradita può essere esplosiva.
Ci sono donne che quando scoprono il tradimento mettono immediatamente fine al loro rapporto. Altre donne invece preferiscono dare un’altra occasione al proprio compagno e si convincono che il tradimento sia stata solo una sbandata, tuttavia evitare di rimuginare sull’episodio è difficilissimo. In tanti casi chi subisce un tradimento cercherà di farla pagare in qualche modo al traditore e gli renderà la vita molto difficile.
Il rancore (che sia consapevole o no) farà cercare al tradito ogni occasione per lanciare frecciatine o piccole vendette ed il matrimonio pian piano potrebbe sgretolarsi. Un matrimonio implica una fiducia assoluta e quindi la disonestà nei confronti del partner può facilmente distruggerlo. La disonestà non significa soltanto andare a letto con un’altra persona, ma anche mentire sul tuo passato, dire mezze verità, omettere dettagli e soprattutto mentire sulla tua situazione economica o su eventuali debiti. La cosiddetta infedeltà economica può arrivare a distruggere una coppia ed a metterla in difficoltà dal punto di vista del budget.
Un altro problema che può logorare un matrimonio sono le dipendenze. Se tu o il tuo partner avete difficoltà e dipendenze con droga, alcool o gioco d’azzardo, nel tempo questo potrebbe rendere la vostra convivenza sempre più difficile. Se il tuo partner ha una forma di dipendenza e soprattutto se non te lo dice, nel momento in cui arrivi a scoprirla le conseguenze potrebbero essere devastanti.
Ma un qualcosa di tossico e che va evitato in ogni modo sono abusi, aggressioni, minacce e pressioni psicologiche. Molto spesso chi è violento fisicamente o psicologicamente con il partner cerca di giustificarsi dicendo che non è null’altro che un modo “magari sbagliato” per esprimere il proprio amore o il proprio attaccamento. In Italia sono tantissime le donne vittime di violenza fisica e molto spesso si ha paura di denunciare.
Se sei vittima di violenza devi capire che questo non ha niente a che vedere con l’amore e che devi immediatamente denunciare questa situazione anche se magari puoi averne paura. Ma la violenza può essere anche psicologica ed in questo caso a subirla sono indifferentemente sia donne che uomini. La violenza psicologica può logorare nel profondo il matrimonio e portare al divorzio.
Ma un’altra cosa che può arrivare a distruggere il matrimonio sono anche i cambiamenti. Quando si vive insieme può capitare che uno dei due cambi ed evolva il suo stile di vita in modo anche importante. Se le priorità tue o del tuo partner sono cambiate nel tempo e l’altro non riesce ad accettare questo cambiamento perché lo considera troppo pesante o troppo impattante sulla sua vita sarebbe meglio parlarne con un consulente di coppia.
Se uno dei due decide di cambiare in una determinata direzione e l’altro non è disponibile a seguirlo, il matrimonio va rimodulato in modo tale che questo cambiamento non generi tensioni e sofferenze che alla lunga potrebbero diventare insostenibili. Ma gli psicologi consigliano sempre di non sottovalutare l’importanza del dialogo. Quando ci si confronta si evitano pericolose zone d’ombra che possono all’inizio allontanare i due coniugi e poi far naufragare il rapporto d’amore.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…