Protezione solare, è meglio spray o crema? Finalmente la risposta che tutti aspettavano

Scegliendo tra i tanti prodotti per la protezione solare potremmo non sapere verso quale orientarci, anche riguardo alla formulazione.

Spray, creme, oli e chi più ne ha più ne metta: oggi tra gli scaffali dei solari ci sono tanti prodotti ed è opportuno conoscere alcuni dettagli per scegliere quello più idoneo.

Protezione solare come scegliere
Protezione solare adeguata in base alle esigenze – Grantennistoscana.it

Iniziando il viaggio alla ricerca del prodotto perfetto, è doveroso parlare del fattore protezione: siamo ormai abituati a trovare in etichetta alcuni valori, che vanno dal 6 al 50 fino al 50+. Attenzione però ai prodotti che presentano una dicitura “protezione 100” poiché in realtà una protezione totale non esiste.

A seconda del proprio fototipo si dovrà preferire una protezione alta o più bassa, ma soprattutto rispettare le modalità e la frequenza di applicazione.

Forse non tutti sanno, a questo proposito, che se non si applica la crema o spray più volte durante l’esposizione al sole si ha un effetto del 40% in meno, con le conseguenze che possiamo ben immaginare: scottature e bruciature della pelle.

Alcuni esperti consigliano inoltre di diversificare i prodotti per il viso e per il corpo. Anche chi necessita di una protezione bassa, sul viso dovrà sempre usare il fattore più alto poiché la pelle è comunque più delicata e sensibile.

Non è detto, inoltre, che chi ha la pelle chiara debba usare sempre e costantemente una crema o spray con fattore 50. La crema solare con protezione di questo tipo non impedisce l’abbronzatura, e dunque dopo che la pelle si è abituata si può tranquillamente passare ad un prodotto con SPF inferiore.

Protezione solare, cosa è meglio tra crema e spray? La risposta è ampia, ecco cosa devi sapere

Gestione cookie