Prova la famosa mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam: una goduria all’ennesima potenza, possono farla tutti

Rendi il tuo fine pasto unico e delicato con la mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam: facile, pratica e alla portata di tutti, andrà a ruba!

Lo sappiamo, ora che l’estate è ufficialmente iniziata la voglia di stare ai fornelli è pressoché azzerata. Se in inverno, infatti, oltre a essere un modo squisito e creativo per trascorrere del tempo di qualità in famiglia, è piacevole rimanere a casa coccolati dal calore del forno che regala un fragore delizioso, da giugno a settembre questa atmosfera magica si perde per forza di cose.

Ricetta mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam
Lasciati avvolgere dal gusto intenso della mousse ai tre cioccolati – (Fonte IG: @pasticceriaernstknamofficial) – Grantennistoscana.it

Motivo per cui si prediligono preparazioni veloci e zero sbatti, fra tutte l’insalata di riso resta sicuramente il piatto must have dell’estate. Se ne prepara sempre così tanta e si condisce sempre in maniera diversa, da poterne mangiare per settimane intere senza stufarsi mai. Insomma, si fa di tutto pur di cucinare poco e niente. Anche perché in estate perfino pranzare o cenare diventa uno sforzo titanico.

Appesantirsi più del necessario, infatti, ci rende fiacchi e deboli sotto il peso del caldo asfissiante che chiude lo stomaco. O perlomeno la maggior parte delle volte. Un discorso a parte va fatto proprio per i dolci. In quella circostanza anche se non si ha molto appetito o ci si è abbuffati senza dignità ma con tanto onore, ci sarà sempre spazio nel nostro stomaco per un golosissimo dessert. Se poi è al cioccolato, come si fa a dire di no?

Mousse ai tre cioccolati di Ernst Knam: l’unica “nuvoletta” che adorerai per tutta l’estate!

Un po’ come il canto delle sirene per Ulisse nell’Odissea, il richiamo, nonché il fascino del cioccolato è davvero irresistibile e convince tutti. Ma c’è anche tutta una ragione scientifica dietro. Come riportato da ‘Melarossa’, il cioccolato è un antidepressivo naturale perché stimola la formazione di anadamide, ovvero un neuro-regolatore capace di trasmette una vera e propria sensazione di beatitudine. Ecco perché quando siamo tristi o giù di morale, basta un piccolo quadratino per sentirsi subito meglio.

Benefici cioccolato
Lo sapevi che il cioccolato è un antidepressivo naturale? – Grantennistoscana.it

Ma non solo. L’oro nero, infatti, sollecita anche la formazione di serotonina, meglio conosciuto come l’ormone della felicità. Sarà per questo quindi se perfino Luigi XIV era pazzo per il cioccolato? Perché accontentarsi, tuttavia, di uno solo tipo, quando seguendo la golosissima ricetta di Ernst Knam possiamo realizzare con le nostre mani un’invitante mousse ai 3 cioccolati che accontenterà tutti i palati?

Stiamo parlando, infatti, di un dessert a tre strati così composto. Il primo sarà al cioccolato fondete, il secondo al latte e il terzo, nonché quello più esterno bianco. Insomma, si tratta di una vera delizia da assaporare cucchiaiata dopo cucchiaiata. Parola del re del cioccolato!

Ricetta per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 90 minuti

Tempo di cottura: 9 minuti

Tempo totale: 1 ora 39 minuti

Ingredienti:

Per la base marquise al cacao (una sorta di Pan di Spagna)

  • 25 grammi di tuorli
  • 55 grammi di albumi
  • 70 grammi di zucchero a velo
  • 20 grammi di cacao amaro
  • 8 grammi di fecola di patate

Per il primo strato

  • 125 grammi di cioccolato fondente 60%
  • 125 grammi di panna fresca liquida
  • 25 grammi di tuorli
  • 1,5 grammi di colla di pesce

Per il secondo strato

  • 125 grammi di cioccolato al latte
  • 125 grammi di panna fresca liquida
  • a25 grammi di tuorli
  • 1,5 grammi di colla di pesce

Per il terzo strato

  • 125 grammi di cioccolato bianco
  • 125 grammi di panna fresca liquida
  • 25 grammi di tuorli
  • 1,5 grammi di colla di pesce

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare la nostra mousse, dedichiamoci alla marquise. Monta 20 grammi di zucchero a velo con i tuorli e a parte anche gli albumi con i restanti 50 grammi di zucchero a velo.

    Ricetta mousse
    Prepariamo la marquise al cioccolato – Grantennistoscana.it
  2. Una volta montati, unisci i due composti e aggiungi anche il cacao e la fecola di patate. Amalgama per bene il tutto in modo tale che gli ingredienti si mescolino alla perfezione tra di loro.
  3. Adesso, versa il composto che avrai ottenuto in una classica teglia per pizza rotonda che avrai precedentemente ricoperto con carta forno.
  4. Versato il composto, con l’aiuto di una spatola livellalo in modo tale da ottenere uno strato di circa 8 mm.
  5. Ora lascia cuocere la marquise in forno preriscaldato a 200 gradi per 8-9 minuti, dopodiché lascia raffreddare.
  6. A questo punto, prendi o uno stampo a cerniera o un disco da pasticceria dal diametro di 18 cm e ricava un disco che fungerà da base per il dolce. Attenzione però: la marquise dovrà essere del tutto fredda. Una volta ricavato il disco, puoi togliere lo stampo.
  7. Infine adagia la marquise su un piatto, rimetti lo stampo e rivesti i bordi dello stampo con l’acetato.

Realizzazione delle tre mousse al cioccolato

Per preparare le varie mousse, invece, il procedimento è identico per tutte e tre, motivo per cui spiegata la realizzazione di una, sarà semplice creare le altre due. Ma partiamo dalla prima al cioccolato fondente.

Come realizzare le tre mousse al cioccolato
Realizziamo la mousse al cioccolato fondente! – Grantennistoscana.it
  1. Per prima cosa, monta tutta la panna insieme e dividila poi in tre seguendo la grammatura per ogni singolo strato. Dovrai fare altrettanto con i tuorli.
  2. Adesso, prendi la colla di pesce e reidratala in acqua fredda. La puoi sia fondere nel microonde che in un pentolino insieme a un po’ di latte o panna a tua discrezione. Una volta fusa, dividi pure la colla di pesce in tre parti.
  3. A questo punto, non ti resta che sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde. In entrambi i casi, non dovrà superare i 45 gradi.
  4. Aggiungi poi un terzo di gelatina, tuorli e parte della panna montata e poi emulsiona tutto insieme con l’aiuto di una frusta. Quando avrai ottenuto un composto liscio e cremoso, aggiungi anche il resto della panna (sempre di quel terzo iniziale che hai diviso per le tre mousse) e incorporala poco alla volta.
  5. Ora dovrai riempire lo stampo che hai precedentemente foderato con un foglio di acetato per un 1/3 di mousse al cioccolato fondente. Livella con un cucchiaio e poi fa congelare per 2 ore.
  6. Con la stessa identica preparazione, realizza adesso la mousse al cioccolato al latte. Una volta pronta, versala quindi sullo strato di cioccolato fondente e metti sempre in freezer per un paio d’ore.
  7. Infine, ripeti per l’ultima volta gli stessi passaggi con la mousse al cioccolato bianco e fa riposare tutta la torta ancora per 2 ore sempre nel congelatore.
  8. Trascorse le due ore, puoi togliere la mousse ai tre cioccolati dal freezer e lasciarla a temperature ambiente. Lucidala poi con uno strato sottile di gelatina di albicocche e il tuo dessert è pronto per essere gustato!

Consiglio extra: se vuoi rendere la tua mousse ai tre cioccolati ancora più scenografica, puoi aggiungere delle scaglie o dei “ciuffi” di cioccolato in superficie, magari con della granella di nocciole per un effetto crunch che si sposa alla perfezione con la morbidezza del dessert!

Gestione cookie