Se vuoi dimagrire a ogni costo e hai provato di tutto per raggiungere l’obiettivo senza però ottenere alcun risultato, la spiegazione potrebbe essere molto semplice.
Perdere peso non è una passeggiata: se ce la stiamo mettendo tutta, ma la lancetta sulla bilancia non si sposta, probabilmente stiamo commettendo un errore (o più d’uno): parola di medico. Volete qualche esempio? Eccovi serviti.
Recentemente, sulle colonne del quotidiano britannico Daily Mail, il dottor Duane Mellor ha rivelato alcuni degli ostacoli che possono presentarsi quando vogliamo smaltire i chili di troppo. Si contano sulle dita di una mano, ma possono fare una grande differenza per il nostro stile di vita.
Gli sbagli da evitare quando ci mettiamo a dieta
1. Non assumere abbastanza proteine
Per perdere peso è importante seguire una dieta ricca di questo macronutriente – e dunque principalmente di pollo, pesce e ceci – poiché “aiuta a tenere sotto controllo le dimensioni delle porzioni”, spiega il dottor Mellor.
Inoltre, i “cibi ricchi di proteine, specialmente quando se ne consumano altri ricchi di fibre”, aiutano a rimanere sazi più a lungo. Tutto ciò aiuta a controllare il proprio peso nel lungo termine.
2. Sottoporsi a un dieta troppo ferrea
Gli esperti sostengono che ridurre notevolmente l’apporto calorico rende più difficile il percorso di dimagrimento. In particolare, “limitare troppo la quantità di cibo e apporto calorico può ridurre la quantità di attività involontaria”, il che può rallentare la perdita di peso. È anche molto probabile che in questi casi vengano meno le energie necessarie all’attività fisica.
Inoltre, consumare troppo poche calorie spesso fa bruciare più muscoli che grassi. Secondo l’esperto, il segreto “è non essere troppo drastici quando cambiamo le abitudini alimentari” e di mantenersi “il più possibile attivi per cercare di mantenere vitale il tessuto magro e una buona massa muscolare”.
3. Bere troppe calorie
Continui a bere bibite e bevande zuccherate? Possono innescare nel nostro corpo reazioni chimiche che portano ad avere più fame, anche poco dopo aver mangiato.
Lo zucchero che si ingerisce attraverso le bevande può essere addirittura più dannoso degli zuccheri aggiunti nei cibi. Il contenuto di carboidrati e calorie è già molto elevato, in più il cervello non li percepisce come “zuccheri solidi”, il che stimola ulteriormente il senso di fame e mette in moto un meccanismo che dà la sensazione di volerne bere sempre di più.
I 4 “comandamenti” da seguire ogni mattina
Aggiungiamo un’altra manciata di suggerimenti che dovreste applicare immediatamente alla vostra vita quotidiana. Cosa fate appena vi svegliate la mattina? Ci sono alcune abitudini che potrebbero farvi perdere molto peso in modo assolutamente sano.
Il quotidiano El Español rivela alcuni “trucchi” che faremmo bene ad applicare ogni mattina per poter dimagrire senza troppi sforzi. Tanto per cominciare, la prima colazione dovrebbe essere ricca di proteine. L’obiettivo è sentirsi sazi e appagati per almeno qualche ora, prima di un eventuale spuntino. La ricetta? Possiamo puntare su yogurt greco, quinoa, tacchino o salmone affumicato, per esempio.
Non basta: al mattino, dovremmo anche goderci un po’ di sole. La vitamina D aiuta ad fare il pieno di energia ed è anche correlata alla perdita di peso. Fai una piccola passeggiata o esci sul balcone. Basta un’esposizione ai raggi solari di 10 o 15 minuti.
L’acqua è un altro forse sottovalutato “elisir”. Vi consigliamo di iniziare la giornata con uno o due bicchieri d’acqua. È un ottimo modo per idratare il corpo e depurarlo. In questo modo, infatti, stimoleremo il metabolismo sin dal momento del risveglio e questo ci aiuterà a bruciare calorie.
Ultimo ma non meno importante: è fondamentale adottare uno stile di vita attivo. Iniziare la giornata con un po’ di sano esercizio fisico è utilissimo. Se non riuscite a farlo al mattino, potete anche allenarvi nel tardo pomeriggio, dopo il lavoro.
L’alleato perfetto per perdere peso
Non tutti sanno che i semi possono essere l’alleato perfetto quando si cerca di perdere peso. Basta aggiungerli alla nostra dieta per vedere subito i risultati. Secondo il sito HealthShots, anche se piccoli, i semi possono portare grandi benefici poiché sono carichi di fibre e possono farci sentire sazi più a lungo.
In cima alla lista dei suggerimenti ci sono sicuramente i semi di zucca: contengono magnesio, aiutano a regolare lo zucchero nel sangue e il loro contenuto di ferro è di grande aiuto dopo gli allenamenti.
Anche i semi di sesamo sono fondamentali. Sono pieni di grassi sani e possono fingere da integratore perfetto in una dieta equilibrata. È molto facile aggiungerli ai pasti, e vanno a nozze con insalate, frullati o yogurt.