Pulire i filtri del condizionatore: quasi tutti sbagliano modo e mettono a rischio la salute | Fai così

Anche tu, così come tutti, hai sempre sbagliato a pulire i filtri del condizionatore: non farlo più, altrimenti metti a rischio la salute.

Mai come in questo ultimo periodo, il condizionatore è diventato il migliore amico di tantissime persone. Ultimamente le temperature sono perlopiù bollenti ed evitare di accendere il condizionatore, diciamoci la verità, è davvero impossibile. Certo, quando arriveranno le utenze da pagare e ci si renderà conto del costo, la sorpresa non sarà così tanto piacevole. Intanto, resistere al caldo di questi ultimi giorni non è affatto facile.

filtri condizionatore errore
L’errore comune quando si puliscono i filtri del condizionatore (grantennistoscana.it)

Anche il condizionatore, così come tanti altri elettrodomestici, è tra quelli che necessita di una manutenzione costante per garantirgli un corretto funzionamento. E, soprattutto, per evitare che possa arrecare danni alla salute. Tra le prime operazioni che si devono obbligatoriamente fare prima di poter usufruire dell’aria fresca che emana, è pulire i filtri.

Se in tanti questa operazione può sembrare banale o poco efficiente, in realtà non è affatto così. Eliminare la polvere in eccesso e dare, quindi, ai filtri una bella rinfrescata, è molto importante per stare bene e scongiurare qualsiasi tipo di problema. Fate molta attenzione, però: c’è un errore che in molti compiono quando provvedono a questa mansione domestica. Una convinzione perlopiù sbagliata, quindi, che può davvero mettere a repentaglio la vostra salute.

Qual è l’errore che tutti commettono quando puliscono i filtri del condizionatore

Pulire i filtri del condizionatore, come dicevamo, non è assolutamente una mansione da prendere sottogamba. Dietro ad una scarsa igiene o, addirittura, ad un uso forsennato dell’elettrodomestico nonostante l’enorme quantità di polvere accumulata, si nascondono dei grossi rischi, che possono davvero mettere a repentaglio la salute di tutti.

pulire filtri errore comune
Perché tutti sbagliano quando puliscono i filtri del condizionatore (grantennistoscana.it)

Quante volte pulite i filtri dei vostri condizionatori? Solo al momento dell’accensione dopo un lungo inverno? Ecco, è questo l’errore che in molti commettono – seppure inconsapevolmente – e che potrebbe davvero mettere a rischio la vostra salute. A dispetto di quanto si possa pensare, infatti, eliminare la polvere accumulata nel corso dei mesi è una mansione a cui bisogna sopperire non una volta all’anno, ma ripetutamente durante l’estate.

È proprio durante la bella stagione, infatti, che si fa un uso sconsiderato del condizionatore. Ed è giusto che, almeno una volta a settimana o, al massimo, ogni quindici giorni, ci sia una pulizia accorta dei filtri. I rischi di fronte ad una tale negligenza non sono affatto da sottovalutare!

Se fino a questo momento, quindi, avete sempre pensato che non fosse necessario badare alla manutenzione del proprio elettrodomestico persino quando era acceso, avete sempre sbagliato di grosso. Anzi, pulirlo e riuscire a mantenere integre le parti che lo compongono, è ancora più importante in corso d’opera che prima!

Come pulire correttamente i filtri del condizionatore

Appurato che pulire i filtri del condizionatore è molto importante, siete curiosi di sapere com’è possibile provvedere correttamente a questa mansione domestica? Così come in tantissimi altri casi, anche in questo non ci vuole granché. Anzi, se si segue alla lettera tutti i passaggi, vi garantiamo che sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

come pulire filtri condizionatore
Com’è possibile pulire i filtri del condizionatore correttamente? (grantennistoscana.it)

La prima cosa da fare quando si decide di provvedere a questa mansione è spegnere immediatamente il condizionatore. Ed, ovviamente, staccare la spina dalla presa della corrente. Una volta fatto questo, si può procedere alla vera e propria pulizia del condizionatore. Ecco come fare:

  • Immergi i filtri in una bacinella con dell’acqua tiepida, aceto e lasciali in ammollo per circa un’oretta. Finito il tempo necessario, sciacquali sotto l’acqua corrente, lasciali asciugare per bene e rimontali correttamente. Una volta acceso il condizionatore, vi renderete facilmente conto dell’aria fresca e, soprattutto, pulita che emana;
  • Se non dovesse piacervi questo vecchio rimedio della nonna, potreste inserire i filtri all’interno di una soluzione, fatta di acqua tiepida e sapone neutro. L’operazione, ovviamente, è sempre la stessa: lasciateli in ammollo per un’oretta, poi sciacquate, asciugate e rimontate.

Per quanto possa risultare scocciante, potete chiaramente comprendere che si tratti di una pratica che ‘nasconde‘ un’estrema importanza, soprattutto se si ha intenzione di scongiurare qualsiasi tipo di problema di salute.

Gestione cookie