La pulizia dei vetri dell’auto è di fondamentale importanza non solo per un fatto puramente estetico, ma anche per preservare la propria sicurezza: ecco come farlo in modo impeccabile.
La pulizia dei vetri dell’auto è un atto importantissimo per chiunque: serve non solo per un fatto estetico, ma anche per preservare la propria incolumità alla guida. Avere il parabrezza e gli specchietti sporchi, infatti, può limitare la visuale, rendendo quindi particolarmente difficile proseguire il proprio percorso, soprattutto quando ci sono intemperie (che non possono essere prevedibili ovviamente). Non tutti sanno che però c’è un orario preciso in cui pulire i vetri per essere sicuri che sia fatto nel migliore dei modi. Ecco qual è.
Pulire i vetri dell’auto è di fondamentale importanza per poter guidare con la massima tranquillità. Immagina di trovarti in autostrada, di guidare ad alta velocità e di trovare pioggia, quando il parabrezza è pieno di fango e sporcizia: di certo non sarebbe facilissimo, anzi, sarebbe anche abbastanza pericoloso.
Per essere sicurissimi che siano puliti in modo impeccabile, innanzitutto, dovresti servirti di almeno un paio di panni in microfibra (uno per lavare e uno per asciugare) e di un detergente delicato (evita quelli che contengono ammoniaca, che potrebbero portare più danni che benefici).
Come procedere poi? Spruzza il detergente sul panno – senza esagerare, anche una piccola quantità va benissimo – e inizia a passarlo sempre dall’alto al basso (oppure da sinistra a destra). Fatto ciò, alla fine asciuga il tutto con l’altro panno in microfibra. Questo procedimento va benissimo sia per i vetri interni che per quelli esterni, fermo restando che nel primo caso bisogna insistere di più, perché in genere la sporcizia è più difficile da eliminare del tutto.
Pulire i vetri dell’auto alla perfezione? C’è un orario preciso per farlo
Detto ciò, come abbiamo anticipato, esiste un orario preciso in cui sarebbe preferibile pulire i vetri dell’auto, ma qual è? Ecco tutta la verità. C’è una regola non scritta che si dovrebbe applicare sempre prima di iniziare a pulire i vetri dell’auto: non bisognerebbe mai farlo sotto la luce diretta del sole.
Questo è importantissimo e non è assolutamente un “particolare” che può essere trascurato: i vetri, infatti, non possono e non devono assolutamente essere caldi nel momento in cui vengono puliti. Ecco perché sarebbe preferibile scegliere zone d’ombra per mettere in atto questa procedura e bisognerebbe evitare di farlo nelle ore più calde della giornata. Il motivo è semplice: i vetri devono essere protetti dai raggi UV e dal calore, perché, in caso contrario, potrebbero continuare a persistere aloni e graffi, quindi la pulizia sarebbe del tutto inutile.