Attenzione massima a questi segnali inviati dalla lingua che possono salvarci la vita da una grave patologia!
I medici sanno da sempre che l’osservazione della lingua è uno degli strumenti più potenti per risalire allo stato generale della persona. Tuttavia noi sottovalutiamo l’osservazione della nostra lingua. Anche se non siamo medici, guardando la nostra lingua possiamo accorgerci se ci sia qualche cosa che non va e poi confrontarci con lo specialista. A seconda di come si presenta questo organo nella bocca, è possibile stabilire addirittura il tipo di patologia che può colpire una persona.
I medici sottolineano che la lingua è importante perché è un organo di collegamento tra il nostro corpo e l’esterno. È composta di muscoli rivestiti da una mucosa ed è la sede delle papille gustative e dei villi. La lingua riesce effettivamente a comunicarci lo stato di salute del nostro corpo ed offre degli importanti campanelli d’allarme relativamente ad alcune specifiche malattie. Chiaramente una diagnosi precisa e specifica si potrà avere soltanto con esami diagnostici mirati, ma la cosa preziosa dell’osservazione della lingua è che può farci guadagnare mesi se non anni sull’individuazione di un potenziale problema.
Come si presenta una lingua in salute
I medici sottolineano innanzitutto come deve essere una lingua in salute. Una lingua in salute deve avere un colore roseo più scuro ai bordi e più chiaro al centro. Inoltre deve avere i margini lisci e deve essere umida. Un’altra cosa importante è che deve muoversi liberamente e quindi allungarsi e contrarsi senza problemi e sollevarsi naturalmente verso il palato. Una lingua così non denuncia particolari problemi. Ma ovviamente la lingua può anche trasmetterci segnali di pericolo.
I segnali che possono indicarci qualche patologia riguardano il colore, lo stato ed il movimento. Per quanto concerne il colore, se la lingua appare tutta o in parte bianca oppure scura o con chiazze rossastre evidentemente c’è bisogno di approfondire. Una lingua liscia oppure rugosa, gonfia o ulcerata è sintomo di qualche cosa che non va. Se la lingua è ingrossata o ha problemi di movimento c’è bisogno di un approfondimento più specialistico.
I segnali che ci devono far insospettire
Ma vediamo quali sono i segnali che la lingua effettivamente può comunicarci. Se la lingua è secca questo potrebbe essere ricondotto a disidratazione, problemi renali o addirittura diabete. Una lingua ruvida può denunciare mancanza di vitamine o infiammazione. La lingua pallida è da ricondursi all’anemia. Una lingua bianca denuncia ulcera gastrica, malattia infettiva o ancora gastrite. Una lingua nera o scura può segnalare sviluppo batterico oppure gastrite.
Una lingua tra il verde e il giallo denota disturbi del fegato, milza oppure cistifellea. Una lingua liscia denota deperimento, tumore o malattia del fegato. Se invece la lingua è ingrossata ci può essere una patologia che coinvolge le proteine circolanti nel corpo. Se la lingua presenta le impronte dei denti potrebbe essere dovuto all’ansia o allo stress. La lingua a forma di fragola, invece, è dovuta alla scarlattina. Una lingua che brucia denota una depressione psichica. Una lingua rosea invece ci fa sospettare una malattia infiammatoria.
Altre tipologie di forme e colori anomali
Se la lingua invece presenta punti rossi ci potrebbe essere una malattia emorragica. Se la sua faccia inferiore è gialla ci può essere una malattia che colpisce il fegato. Se questo organo presenta dei puntini bianchi ci potrebbe essere immunodepressione e se invece è gonfia questo può essere dovuto all’orticaria. Una lingua che devia quando viene allungata può denunciare ictus o danno neurologico.
Una lingua, invece, che ha delle neoformazioni ulcerate può comunicare anche tumori maligni. Tuttavia quelle che abbiamo enunciato non sono delle certezze ma sono, appunto, dei campanelli d’allarme. Se la vostra lingua presenta uno o più di questi peculiari aspetti bisogna subito rivolgersi al medico che vi segnalerà gli esami diagnostici più approfonditi.