Qual è il migliore cibo per cani e gatti, la classifica di quelli che trovi facilmente al supermercato

Cani e gatti, quali sono i cibi migliori? Una guida agli alimenti facili da trovare nelle grandi catene di distribuzione.

I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di prodotti di alta qualità e soprattutto adatti a loro, non nocivi per il loro benessere e la loro salute. Alcuni cibi invece vanno assolutamente evitati.

classifica dei migliori cibi per cani e gatti
La classifica dei cibi migliori per cani e gatti, con gli alimenti che non possono mancare nelle loro ciotole – grantennistoscana.it

Tutti teniamo alla salute dei nostri animali da compagnia, presenze importanti nelle nostre vite. E quando si parla del benessere di cani e gatti, inevitabilmente l’attenzione finisce per concentrarsi sulla qualità della loro alimentazione e su come questa finisca, bene o male, per influire sulla loro salute generale.

Sì, perché proprio a causa di una cattiva alimentazione non pochi animali domestici soffrono di problemi di salute (sovrappeso, obesità, malattie croniche ai reni). Problemi dovuti al fatto di non seguire una dieta sana e equilibrata.

Ecco dunque una classifica dei migliori cibi per cani e gatti che si trovano con facilità al supermercato e che dovrebbero essere presenti nella dieta dei nostri amici pelosi. Ma prima sarà utile anche sapere cosa non dare da mangiare al nostro cane e al nostro gatto.

Cibo per cani e gatti: attenzione a non nutrirli con alimenti dannosi per loro

Dieta scorretta e cibi tossici: un mix che danneggia la salute dei nostri pets, impattando in maniera negativa sulla loro vita quotidiana. Con ricadute non solo in termini di magagne fisiche, ma anche di guai legati alla sfera cognitiva e a quella emotiva.

cosa non devono mangiare cani e gatti
Prima di tutto bisogna sapere cosa non dare da mangiare ai nostri amici pelosi – grantennistoscana.it

Non diversamente dagli esseri umani, anche negli animali l’alimentazione gioca una parte di fondamentale importanza nella costituzione e nella conservazione del benessere psicofisico. Chi rimpinza di junk food – ovvero di cibo spazzatura – al suo amico a quattro zampe non gli sta certamente facendo un favore. Al contrario rischia di arrecargli numerosi danni.

Al giorno d’oggi, vista la grande abbondanza di prodotti per pets in commercio, assume sempre maggiore importanza informarsi a dovere e essere a conoscenza delle raccomandazioni degli esperti sull’alimentazione ideale per un cane o un gatto domestico. I nostri animali infatti hanno bisogno di tutte le sostanze nutritive adatte a loro e devono nutrirsi di tutti gli alimenti essenziali per avere energie e supporto in ogni aspetto della vita.

I cibi che il cane non deve mai assaggiare

Per questo motivo è indispensabile sapere che ci sono alimenti assolutamente sconsigliati per il cane. Non farglieli trovare nella ciotola aiuterà a preservarlo dallo sviluppo di malattie fin troppo diffuse.

quali sono i cibi vietati per il cane
C’è tutta una serie di cibi da non dare mai al cane – grantennistoscana.it

Ad esempio uno dei prodotti da evitare come la peste è la farina di carne. Questo perché la farina di cane è spesso composta da carne davvero di pessima qualità oltre che da scarti animali (come piume, zoccoli e corna) che vengono frantumati e polverizzati, prima di essere mischiati con additivi, conservanti e acidi grassi scadenti che al proprio interno contengono sostanze cancerogene.

Troppo spesso le aziende fanno ricorso alla farina di carne per motivi economici (contenere i costi di produzione). Ma è inutile dire che la salute dei nostri cani viene al primo posto. E per loro i danni derivanti dalla farina di carne possono tradursi in problemi di digestione.

Altre cose da non dare al cane sono:

  • Aglio e cipolla. Possono provocare anemia, gastroenterite e danni ai globuli rossi del cane.
  • Xilitolo. È un alimento che può rivelarsi davvero letale per il cane. Si trova con facilità in alcuni cibi (caramelle, sciroppo per la tosse, budino, gomme senza zucchero, burro di arachidi, vitamine gommose). Ingerendo una parte di xilitolo il cane potrebbe avere un calo di zuccheri nel sangue, che potenzialmente potrebbe portare a gravi danni per il fegato e perfino alla morte.
  • Cioccolato. Non tutti sanno che il cioccolato fondente è anche più pericoloso per il cane, dato che contiene un maggior quantitativo di caffeina, particolarmente tossica per il cane. Motivo per cui bisogna anche evitare di fargli bere bevande contenenti caffeina.
  • Alcol e pasta di pane cruda.

Quali sono i migliori cibi per cani e gatti

Meglio invece comprare, come alimento per cani e gatti, dei prodotti con carne fresca che contengono acidi grassi naturali. Ovvero elementi di essenziale importanza per loro, visto che svolgono un’azione antinfiammatoria per l’organismo di cani e felini.

Ai proprietari di cani e gatti gli esperti consigliano di acquistare prodotti poco lavorati e cotti a basse temperature. I maggiori benefici per l’organismo dei nostri amici pelosi verranno dalla qualità della lavorazione degli alimenti. Quelli poco lavorati infatti forniscono loro prebiotici naturali e risultano decisamente più digeribili.

classifica cibi migliori per cani e gattia
Ecco i prodotti ideali per cani e gatti domestici – grantennistoscana.it

Per capire se un prodotto è sano e di qualità dovremo leggere con attenzione le etichette e la lista degli ingredienti. Al loro interno dovranno riportare la percentuale di carne contenuta nel prodotto oltre alla tipologia di appartenenza. Se il prodotto è a base di pollo, anatra, salmone o agnello, deve essere riportato. Inoltre è necessario specificare se si tratta di carne disidratata, carne fresca o farina di carne.

Quando il prodotto indica soltanto una generica presenza di «carne» è molto probabile che al suo interno si annidino una farina o dei prodotti di scarto. La lista degli ingredienti, poi, deve riportarli in ordine decrescente e indicando le fonti proteiche. Attenzione anche al controllo del valore biologico delle proteine (BV), a cui sono associate quantità e qualità degli aminoacidi essenziali.

Le proteine col maggiore BV per i nostri animali da compagnia sono quelle della carne e del pesce. Gli alimenti che ne hanno meno invece sono legumi e cereali. Alcuni esemplari (come gli animali in crescita, in gravidanza e in allattamento, i cani sportivi) hanno un maggiore fabbisogno di proteine. Lo stesso discorso vale per gli animali sofferenti di stress o in fase di recupero dopo un intervento.

I cani hanno bisogno di frutta e verdura, il gatto necessità di erbe aromatiche, particolarmente benefiche per il suo organismo.

Altre cose da non dare mai ai nostri amici a quattro zampe

Il pericolo per la salute di cani e gatti non viene soltanto dalla farina di carne. Anche altri alimenti sono nocivi per il loro organismo. Il problema è che si tratta di ingredienti che ci troviamo tra le mani praticamente tutti i giorni sulle nostre tavole. Motivo in più per fare attenzione a non darle ai nostri animali domestici.

ingredienti nocivi per cani e gatti
Altri ingredienti nocivi per cani e gatti sono di uso comune nelle nostre case: sale e zucchero – grantennistoscana.it

I due ingredienti da non dare mai a cani e gatti sono il sale e lo zucchero. Diversi pet food contengono zucchero e sale per rendere più appetibili i pasti dei nostri pets. Invece sono molto pericolosi per loro. In primo luogo perché non sono affatto necessari e rischiano soltanto di arrecargli seri problemi di salute. Come il rischio di disidratazione nel gatto e pericolo di pressione alta, problemi ai denti, obesità e diabete del cane. Ma non è tutto: sale e zucchero possono perfino portare a malattie del sangue e cancro in cani e gatti.

Ci sono poi dei conservanti da tenere ben lontani da cani e gatti: BHA, BHT e etossichina. I primi due possono interferire col ciclo di vita delle cellule, mentre l’etossichina può provocare problemi riproduttivi, dermatologici e condizioni autoimmuni.

Da evitare infine ci sono i coloranti artificiali, spesso associati a problemi di acidità e a reazioni allergiche. Occhio anche gli aromi artificiali, che soprattutto nei gatti possono portare all’anemia. Il consiglio? Meglio puntare su proposte più naturali capaci di esaltare i gusti grazie a ricette a base di ingredienti adeguati e più salutari per il benessere dei nostri amici pelosi.

Gestione cookie