Ciascuno di noi predilige un determinato tipo di automobile, questa nostra preferenza rivela anche altri lati del nostro carattere.
Il mercato delle auto è ampio e variegato, esistono tipologie di auto adatte ad ogni tipologia di tracciato ed esigenza, di ogni forma e dimensione. In genere si sceglie un’auto in base a quelle che sono le proprie esigenze del momento, ma la scelta è anche condizionata da una preferenza estetica. Il gusto ha sicuramente la sua rilevanza in fase di scelta, anche se probabilmente a condizionare l’acquisto saranno fattori differenti come la reale utilità del mezzo e la disponibilità economica.
Non necessariamente, dunque, l’auto che possediamo rivela realmente i nostri gusti in questo campo, dunque per capire cosa rivela della nostra personalità un’auto dobbiamo considerare per forza di cose quella che preferiremmo avere, quella che ci piacerebbe tenere nel nostro garage e guidare per le vie della nostra città, in autostrada o addirittura in una pista. Come ogni altra scelta che compiamo e che può essere vista dagli altri, anche la scelta del veicolo ha un intento comunicativo, risulta un biglietto di presentazione, una sorta di status symbol che vogliamo sfoggiare davanti agli altri e che la dice lunga non solo sulle nostre disponibilità, ma anche sulla nostra personalità.
Test della personalità: ecco cosa dice su di te l’auto che preferisci
Una volta snocciolate le considerazioni del caso sull’argomento, fiondiamoci nel test vero e proprio e cerchiamo cosa dice di noi la nostra preferenza. Nella foto che vedete in alto ci sono tre tipologie di auto completamente differenti l’una dall’altra: una sportiva di lusso (una Ferrari per l’esattezza), una station wagon e una Mini Cooper.
Se l’auto che preferireste guidare (o che guidate regolarmente) è un’auto sportiva, questo significa che siete persone che tendono a seguire la moda e con i tempi, persone dinamiche e sportive. Vi piace mettervi in mostra e vi sentite dei leader. Vi piace affrontare sempre nuove sfide e amate anche vedere sempre posti nuovi.
Chi invece possiede o predilige un’auto da città come una Mini Cooper è una persona con uno spirito giovanile. Si tratta di persone a cui non interessa dare nell’occhio, ma prediligono badare all’utilità e alla funzionalità delle cose. Siete persone dotate di ottimismo e di spirito d’avventura, non vi lasciate condizionare da ciò che accade intorno a voi ma siete sempre capaci di mantenere la calma e la serenità. Gli altri vi vedono come una figura di riferimento.
Passiamo infine a chi predilige le auto familiari, quelle che sono molto spaziose e permettono di portare più persone e più oggetti. Auto dedicate a chi è spostato e con figli, queste vetture indicano una persona morigerata, legata ai propri affetti e che mette al primo posto la famiglia e gli amici. Si tratta di persone in grado di ascoltare e di dare ottimi consigli, chiunque le cerca nel momento del bisogno.