Qual è l’altezza migliore per il water? Se anche tu stai in punta di piedi da seduta/o la risposta è scioccante

Tutti abbiamo un water in casa, se non due o tre. Sicuramente si tratta di un posto dove dobbiamo stare comodi per stare bene, ma esiste un’altezza migliore? La risposta è davvero clamorosa.

Altezza del Water giusta? GranTT

L’impostazione sul wc è molto importante sia per le gambe che per la schiena oltre che l’intestino che rischia di diventare pigro. Diventa dunque importante trovare il giusto equilibrio che serva per noi.

Water è l’abbreviazione, adattata alla fonetica del nostro paese, deriva dall’inglese water closet che si traduce letteralmente stanzino dell’acqua. Si tratta di un sanitario che può essere fatto in diversi modi sia per conformazione, materiale e colore. Per questo ci troviamo di fronte a un oggetto che può essere molto differente nelle sue composizioni. Se si gira sul web ce ne sono diversi tipi tra i più bizzarri che possono anche cambiare in assolute risoluzioni come per esempio anche quelli d’oro che si sono visti nelle case dei mafiosi. Ma c’è un dato che riguarda l’altezza e che può essere facilmente constatato.

L’altezza del water? Ecco qual è la risposta in merito

Esiste davvero l’altezza di un water perfetto? La risposta è no perché tutto dipende dalle esigenze della persona sia per l’altezza che per la sua fisicità e dunque per il peso. L’altezza standard di un water è attorno ai 40-42 centimetri e si misurano dalla parte superiore della seduta fino al pavimento.

Migliore postura per defecare dal water

Nonostante questo possono esserci anche delle situazioni differenti tra chi lo preferisce più alto e chi invece ne predilige uno più basso. Ci sono poi molte dinamiche che entrano in merito come quelle degli anziani che rischiano di cadere o dei disabili che hanno bisogno degli appoggi e dunque di un’altezza differente da quella standard. Tra i consigli c’è quello di stare con le ginocchia più alte, tanto che in molti addirittura spingono sulla punta dei piedi. Questo può portare a ridurre degli sforzi emorroidali non di poco conto.

Ci sono dei veri e propri esperti in materia che hanno dunque la possibilità di fornire una consulenza e indicarci quella che è l’altezza maggiormente adatta a ognuno di noi. C’è la leggenda metropolitana che un water più basso favorisce l’evacuazione anche se questo non è proprio così. Questa dipende dal corretto posizionamento dell’utente. In molti infatti si trovano a sedersi in maniera sbagliata che può portare ad avere dei problemi.

Abitudine delle punte seduti sul water

Sembra una banalità, perché il water lo usiamo tutti i giorni fin da quando eravamo piccoli e in maniera piuttosto naturale, invece ci sono differenti modi di usarlo e che possono di base portarci anche a compiere degli errori. Per questo sarebbe meglio trovare anche una quadratura su come sedersi per stare meglio prima e dopo piuttosto che attaccarsi all’altezza che può essere un particolare interessante ma che di fatto non è fondamentale sotto questo punto di vista.

Ci sono anche altri particolari da valutare e che possono essere fondamentali, come la seduta, l’utilizzo della tavoletta giusta, il modo di approcciarvisi, la posizione del water all’interno del bagno che molto spesso si trova a doverci dare delle problematiche nella gestione delle gambe. La circolazione nelle gambe è molto importante quando rimaniamo seduti al bagno, anche se va specificato che forse non rimanerci per troppo tempo, se non proprio necessario, può essere importante.

Gestione cookie