Quando si pensa agli animali più pericolosi per l’uomo vengono subito in mente quelli più conosciuti: il leone, la tigre, il serpente, il coccodrillo. Ma in realtà quello più pericoloso di tutti è quello dall’aspetto più innocuo.
Stilare una classifica degli animali più pericolosi in assoluto non è affatto facile perché sono moltissime le variabili da prendere in considerazione. Va detto, inoltre, che identificare con precisione il numero di persone che ha perso la vita in seguito all’attacco di un animale selvatico è praticamente impossibile.
Qual è l’animale più pericoloso al mondo? Non l’avreste mai detto – grantennis toscanaVa precisato che la maggior parte delle morti causate dagli animali non sono dovute all’aggressività degli stessi. Ben più pericolose sono le malattie che trasmettono inconsapevolmente. Una precisazione importante per determinare chi è l’animale più pericoloso al mondo. Preparatevi a restare di sasso!
Ecco qual è l’animale più pericoloso a cui fare attenzione
L’animale che ha conquistato la cima della classifica dei più pericolosi al mondo è, sorprendentemente, la lumaca. Ma per quale motivo è considerata così pericolosa per l’uomo?
Le lumache uccidono circa 20 mila uomini nel corso di un solo anno, ma non lo fanno intenzionalmente. Questi animali, soprattutto quelli che vivono in acque dolci, sono portatori di vermi piatti, conosciuti anche con il nome scientifico di Schistosoma.
Se ingeriti dall’uomo possono causare la schistosomiasi, una malattia che, se sviluppata in forma cronica, può rapidamente condurre alla morte perché compromette la funzione di molti organi interni, dicono gli esperti. Al momento esiste un solo farmaco capace di curare la schistosomiasi, il Praziquantel, che però può essere somministrato solo agli animali.
Va precisato, però, che le lumache portatrici di questo vermi sono solo quelle che vivono in acque sporche. Le lumache di terra o quelle che vivono in acque pulite non presentano vermi e non sono affatto pericolose.
Certo, la questione cambia se parliamo delle letali lumache coniche, che vivono in alcuni oceani. Questi piccoli animali sono considerati i più velenosi al mondo. I denti affilati della lumaca conica, noti come radulae, funzionano come una sorta di arpione e infilzano e avvelenano la preda. Le tossine della lumaca colpiscono il sistema nervoso, paralizzando la vittima e permettendo alla lumaca di nutrirsi.
Le lumache coniche non si trovano nei mari italiani. Sono un gruppo di lumache marine che si trovano negli oceani e nei mari tropicali di tutto il mondo. Acune di esse vivono in ambienti più temperati, come le acque intorno alla California meridionale, il Mar Mediterraneo e intorno al promontorio meridionale del Sud Africa.