Con questo divertente psico-test possiamo scoprire lati nascosti della nostra personalità, e riflettere su come vediamo il mondo.
Il test infatti mette in gioco – ed è proprio il caso di dirlo – il concetto di ricchezza. Già su questo potremmo davvero scrivere interi saggi, perché si tratta di qualcosa che ognuno di noi vede, pensa e sogna in modo differente.
Guardando alle figure proposte nel test dovremo scegliere il profilo che a noi sembra rispecchiare una persona ricca. La scelta va effettuata d’istinto, perché è proprio da qui che scaturisce il vero pensiero. Infatti se dovessimo riflettere a lungo, potremmo “compromettere” il responso finale. Non serve un ragionamento logico, dunque, per scoprire qualche aspetto nascosto della nostra personalità.
Vediamo allora quali segreti ci può svelare questo divertente e intrigante gioco psicologico. Possiamo poi confrontare il nostro risultato con quello di amici e parenti e chissà che non ne escano interessanti spunti di conversazione.
Scegli la donna più ricca tra quelle proposte: ti può rivelare qualcosa di te che forse nemmeno conoscevi
L’efficacia dello psico test risiede anche nel fatto che di primo impatto le figure femminili possono sembrare molto simili. Le differenze di “atteggiamento” sono impercettibili, ma solo per la parte razionale della nostra mente.
L’inconscio in pochi nanosecondi sceglierà la figura che sente più affine e da qui possiamo scoprire alcuni aspetti sul nostro IO più profondo. Ecco allora i responsi per ognuna delle figure.
Figura numero 1
Se tra le quattro immagini hai scelto la numero uno significa che sei una persona molto sicura di sé, e soprattutto credi fermamente nelle tue capacità. La stima che hai maturato in te proviene da esperienze di vita con cui ti sei confrontato e che ti hanno donato insegnamenti preziosi. Al tempo stesso non temi di affrontare le situazioni nuove, e anzi per te sono ulteriori stimoli da vivere fino in fondo.
Probabilmente hai raggiunto già ampi traguardi nella tua vita e manifesti doti di leadership, ma in ogni caso hai molto bene chiaro in mente dove vuoi arrivare e sai che potrai farcela, contando sui tuoi punti di forza. Tutte queste caratteristiche possono però farti sembrare una persona troppo competitiva e “aggressiva”, e dunque rischi di farti dei nemici. Il suggerimento è quello di non ostentare troppo le tue peculiarità e di ricorrere più spesso ad atteggiamenti diplomatici.
Figura numero 2
Il responso per chi ha scelto la figura numero 2 è il seguente: sei una persona che preferisci agire ascoltando il tuo cuore e le tue emozioni. Non si tratta di un modo sbagliato di affrontare le sfide della vita, anche perché sicuramente possiedi grandi doti empatiche. Inoltre col tempo e con l’esperienza hai compreso quando è il caso di aggiungere anche il tuo ragionamento critico, e questo mix ti ha permesso di vivere ogni situazione come opportunità di apprendimento. Tra l’altro probabilmente hai ampie doti come osservatore e nonostante la tua alta sensibilità non sei una persona “fragile” o che si possa ingannare facilmente.
Figura numero 3
L’istinto ti ha fatto preferire l’immagine numero 3? Ebbene sicuramente hai usato un po’ di ragionamento, anche se non vuoi ammetterlo. Sei una persona che ama tenere tutto sotto controllo, ma non in modo “negativo“; le tue capacità sono sicuramente apprezzate in ambito lavorativo e i tuoi collaboratori si fidano di te. Anche in amore sei una persona che preferisce soppesare i pro e i contro prima di arrivare a decisioni
Le tue ottime capacità sono però a volte usate contro di te; le persone tendono a criticare il tuo modo di fare, forse perché non lo comprendono fino in fondo. Il consiglio è quello di non dare troppa importanza al giudizio altrui e di vivere la tua vita come senti che sia giusto: coi tuoi tempi e con la tua unicità.
Figura numero 4
Chi ha scelto questa figura è una persona che vive le situazioni in modo molto ambizioso. Qualsiasi occasione rappresenta un’opportunità, ma soprattutto la tua volontà è quella di arrivare sempre primo tra tutti. Non solo in ambito lavorativo, perché anche a livello psicologico ti piace “imporre” le tue idee con decisione e metti sempre il massimo dell’impegno affinché chi ti sta vicino arrivi almeno a comprendere il tuo punto di vista.
Di certo hai inclinazione a essere un leader, ma attenzione a non farti prendere toppo la mano. A volte serve anche un pizzico di umiltà, o almeno l’apertura mentale per valutare idee che esulano dal tuo modo squisitamente perfezionista di vedere la vita.
Infine, per i curiosi che si stessero domandando dall’inizio del test chi sia tra le 4 figure quella più ricca, ecco la risposta. Tutte e 4 le figure rappresentano persone non tanto ricche quanto sicure di sé, forti e vincenti, che in un modo o nell’altro sono riuscite a ottenere ciò che desideravano dalla vita.