Lo sport è sicuramente una delle attività più praticate dall’uomo nel tempo libero. Aiuta il nostro organismo a stare meglio e ci diverte anche. Molti sport però sono pericolosi anche se ce n’è uno che lo è più degli altri che non ci credereste mai.
Non tutti gli sport sono facili da mettere in pratica, anche perché molto spesso ci portano a superare le nostre capacità fisiche impegnandoci più del dovuto. Inoltre alcuni si praticano in contesti molto pericolosi per la nostra salute anche se questo non vuol dire che non si possano praticare in tutta sicurezza.
Partiamo col dire che un consiglio medico e una visita va sempre eseguita prima che vi troviate a dover affrontare qualsiasi tipo di sport a un certo livello. Questo perché si deve essere in perfetto stato di salute per affrontare degli sforzi fisici consistenti. Sarebbe poi cosa saggia concentrarci solo sugli sport che sono consigliati per il nostro fisico e per le caratteristiche dello stesso.
Nonostante questo è evidente che ci sono degli sport che sono più pericolosi degli altri e per questo dobbiamo mettervi in guardia. Se due dei tre che vi elencheremo sono abbastanza noti uno vi lascerà senza parole e vi farà capire che non si deve sottovalutare mai nulla.
Tra gli sport più pericolosi da praticare c’è senza dubbio lo sci. Ogni sport comporta un rischio d’infortunio, ma questo lo fa salire decisamente soprattutto per gli amatori. Quando si va sugli sci si affrontano percorsi che sono comunque sempre in discesa e che dunque in caso di caduta possono portare anche a delle tragedie. Cadere con gli sci ad alta velocità, o anche a media velocità, può essere un problema da non sottovalutare.
Tra gli sport pericolosi per eccellenza ci sono quelli come il calcio che è di contatto e dunque può portare con l’agonismo anche a dei problemi non di poco conto. Al di là delle lesioni muscolari che ci possiamo provocare da soli proprio per il contatto un entrata sbagliata può portare anche a conseguenze decisamente pericolose per la nostra salute. Inoltre è uno sport molto aerobico che senza la giusta preparazione può portarci a uno sforzo decisamente al di sopra della media.
Lo sport che nessuno però poteva prevedere avesse un indice di pericolosità elevata è il padel. Nonostante sia meno pericoloso dei due su citati è uno sport molto rapido, dove si fanno movimenti veloci e scatti continui. Questo può portare a lesioni muscolari, distorsioni e problemi da sovraccarico non di poco conto. La mania poi che il padel ha sviluppato negli ultimi anni ci fa sicuramente capire che i pericoli sono sempre dietro l’angolo soprattutto per quelli che si approcciano da amatori allo sport senza una dovuta preparazione fisico e atletica.
Va specificato che lo sport è sempre importante da praticare e fa bene alla salute, quindi seguiti da un medico di fiducia e con le dovute precauzioni diventa importante per le nostre esistenze. Aggiungere anche un po’ di sano riscaldamento prima di scendere in campo è sicuramente un fattore che si può rivelare, sotto ogni punto di vista, decisivo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…