Altroconsumo ha stilato di recente la classifica dei migliori supermercati d’Italia sulla base dei pareri di migliaia di italiani.
La classifica curata e pubblicata da Altroconsumo risulta estremamente interessante, soprattutto perché in alcuni casi capovolge i pregiudizi che si hanno di solito in merito alle catene di supermercati più famose.
Allo scopo di offrire massima trasparenza sui criteri in base ai quali la classifica è stata ordinata, Altroconsumo ha resi noti i parametri utilizzati per la valutazione. Tra questi ci sono:
- raggiungibilità del punto vendita: i punti vendita più facilmente raggiungibili hanno ottenuto un punteggio maggiore
- convenienza: il 25% degli intervistati ha affermato di andare più spesso nel supermercato che offre pezzi più bassi o propone regolarmente dei prodotti in offerta
- qualità dei prodotti: se un punto vendita offre prodotti di qualità troppo scadente spesso i clienti si spostano verso supermercati più cari, ma che vendono prodotti di qualità migliore
- assortimento: i supermercati con un maggior assortimento di prodotti attirano un maggior numero di clienti
- comfort: fare la spesa in un ambiente pulito, ordinato e gradevole è un parametro di valutazione importante per molti consumatori, che valutano anche il tempo di attesa alle casse prima di scegliere un supermercato.
Molte sorprese nella classifica dei migliori supermercati secondo Altroconsumo
Allo scopo di stilare questa classifica, Altroconsumo ha intervistato ben 9.834 persone tra i propri iscritti e ha chiesto di esprimere una valutazione sia sui supermercati di grandi dimensioni sia su negozi più piccoli. Anche discount e negozi locali, quindi non appartenenti a grandi catene di distribuzione, sono stati compresi nel sondaggio.
I supermercati preferiti dagli iscritti di Altroconsumo risultano Esselunga e Ipercoop. Vale la pena notare però che i supermercati Esselunga si trovano solo nel nord Italia. I punti vendita più meridionali di Esselunga, infatti, si trovano nel Lazio, e sono soltanto 2.
Al terzo e quarto posto si trovano invece NaturaSì e Coop, che hanno ottenuto punteggi molto buoni in tutti i parametri di valutazione. Anche i supermercati Naturasì sono concentrati prevalentemente nel Nord Italia, e soprattutto nel Nord Ovest. I punti vendita Coop, invece, si trovano distribuiti in maniera piuttosto capillare su tutto il territorio.
E marchi prestigiosi come Conad e Carrefour? Sorprendentemente in coda alla classifica: non hanno convinto i consumatori. Per quanto riguarda invece i discount, a conquistare la fiducia dei consumatori sono stati Eurospin e Aldi. Tra le criticità indicate dai consumatori nell’ambito dei discount ci sono invece la freschezza dei prodotti, e in particolare frutta, verdura e pesce. I primi due classificati hanno invece ottenuto una buona valutazione proprio su questo parametro.