Ecco finalmente svelati quali supermercati e discount ti fanno risparmiare davvero e quali no: non sbaglierai più.
In questo periodo il budget delle famiglie italiane è in notevoli difficoltà. I dati sono preoccupanti perché i prezzi dei punti vendita della grande distribuzione hanno visto un’impennata del 12,6% nell’arco degli ultimi 12 mesi. Dunque l’inflazione continua a restare elevata e questo significa che gli stipendi e le pensioni diventano più poveri dal punto di vista del potere d’acquisto. Ultimamente il Governo ha parlato tanto di aumento degli stipendi e delle pensioni ma se andiamo a vedere il reale potere d’acquisto dei soldi in mano agli italiani ci accorgiamo che questo ha avuto un vero e proprio crollo.
Prima il Covid e poi l’inflazione hanno reso le famiglie italiane più povere e la cosa più drammatica è che si profila all’orizzonte la Direttiva Case Green. Le famiglie sono terrorizzate da questa direttiva europea che impone lavori di efficientamento energetico che possono arrivare a costare anche 50 mila euro per ogni abitazione. Proprio per questo le famiglie cercano di fare economia su tutto e di risparmiare in ogni modo. Si cerca di risparmiare addirittura sulle medicine ma una voce di spesa importante è quella del supermercato.
Solo alcuni discount convengono davvero
Infatti fare la spesa al supermercato è una delle uscite più forti per le famiglie e specialmente per quelle che hanno dei figli. Alla radio, alla tv e su internet si susseguono le pubblicità di supermercati che propongono prezzi veramente bassi ma la realtà è un’altra. Fare la spesa al supermercato rimane qualcosa di costoso ma ultimamente Altroconsumo ha stilato una classifica che può aiutarci a risparmiare.
Innanzitutto bisogna sottolineare che Altroconsumo ha rilevato che le cifre cambiano molto in base alla città. Infatti città diverse vedono prezzi della grande distribuzione assai differenziati. I supermercati più economici sono in città come Vicenza, Venezia, Verona, Modena e Padova. Ma per risparmiare la differenza forte la fanno le marche scelte e soprattutto i supermercati.
I discount più convenienti
Se si scelgono le marche di cibo famose e molto reclamizzate il prezzo della spesa può impennarsi veramente tanto. Se invece si sceglie di fare la spesa al discount e soprattutto negli hard discount si può notevolmente risparmiare. In linea di principio i discount dovrebbero essere tutti quanti molto convenienti, ma la classifica di Altroconsumo getta una luce diversa. Altroconsumo ha passato ai raggi x i prezzi proposti dai vari discount attribuendo un indice che ha valore 100 per la catena più economica e che progressivamente aumenta all’aumentare dei prezzi.
Dunque vediamo quale discount si è aggiudicato il valore 100 della scala di Altroconsumo e quali sono quelli che lo seguono. Il discount più conveniente in assoluto è IN’s Mercato che sulla scala vale 100. Subito dopo viene il discount Aldi con un valore di 101. Eurospin, Prix Quality e Di Più valgono 102. MD vale 103. Un marchio famoso come Ipercoop vale 118 mentre un altro marchio famoso per la convenienza come Lidl vale 103. Ma quella che abbiamo visto è la classifica dei discount con i prezzi più economici in assoluto. Altroconsumo ha redatto anche una classifica dei supermercati con i prodotti a marchio commerciale. In questo caso Spazio Conad, Ipercoop e Conad si piazzano ai primi posti.
I trucchi per risparmiare al massimo
Dunque se volete risparmiare al massimo sulla spesa dovete puntare proprio su quei discount che abbiamo visto prima e che hanno i valori più bassi. Ma per risparmiare sulla spesa ci sono anche altri accorgimenti che non bisogna mai dimenticare. Innanzitutto non bisogna mai andare a fare la spesa a stomaco vuoto. Infatti numerose ricerche dimostrano che se facciamo la spesa a stomaco vuoto saremo indotti a comprare anche tanto cibo inutile. Un secondo accorgimento che non dobbiamo mai trascurare è quello di redigere la lista della spesa a casa.
Infatti a casa sceglieremo soltanto i prodotti che ci servono davvero mentre invece quando selezioniamo i prodotti al supermercato ci facciamo suggestionare dai mille trucchi psicologici che ci spingono a consumare di più. Proprio per questo è molto importante evitare di decidere all’interno del centro commerciale che cosa acquistare: anche se siamo convinti di essere perfettamente razionali nelle nostre scelte, ci faremo suggestionare e spenderemo puntualmente di più.