Sapete già cosa poter mettere nella trousse dei trucchi quando dovete prendere l’aereo? Attenzione a ciò che ci mettete dentro perché potrebbero buttare via alcuni trucchi prima dell’imbarco.
Viaggiare con il bagaglio a mano è l’unico modo per risparmiare sul prezzo del volo aereo. Il trolley però ha delle limitazioni, come tutti ben sanno. Limitazioni sia per quanto riguarda la misura (ci sono alcune compagnie che addirittura controllano davvero se il bagaglio rientri nei carrelli con le misure standard) e anche per quanto riguarda il contenuto.
Ad esempio tutti i liquidi devono essere per forza sotto i 100ml. Ma non solo, le limitazioni esistono anche per quanto riguarda i trucchi delle donne, oppure per alcuni specifici prodotti. Prima di chiudere la valigia, quindi, è bene assicurarsi di aver letto tutto il regolamento della compagnia aerea. Ad esempio, Ryanair è la compagnia che lascia un po’ più di margine per quanto riguarda la dimensione della borsa/zaino e del trolley, ma altre sono decisamente più severe.
Per quanto riguarda gli oggetti da imbarcare, invece, i controlli sono più o meno uguali per tutti, e anche abbastanza rigidi. È bene quindi evitare di imbarcare forbici, coltelli, o comunque oggetti che potrebbero ledere la salute altrui, e poi ricordare la questione dei liquidi. Ma vediamo nel dettaglio come funziona per quanto riguarda la trousse di trucchi.
Come preparare al meglio la trousse trucchi da viaggio: attenzione ai liquidi
Innanzitutto i liquidi vanno messi in una apposita bustina trasparente, questo per velocizzare i controlli e per rendere subito visibile il contenuto. Quindi munitevi di un sacchetto trasparente, ne esistono di tante marche, sono delle piccole bustine da usare come beauty case, ma trasparenti invece che colorate. Un altro consiglio è quello di passare ai cosmetici solidi, almeno per viaggiare.
Si tratta di shampoo, balsamo, creme e bagnoschiuma solidi, che poi si sciolgono con l’acqua e diventano come i prodotti nei flaconcini. Una vera rivoluzione eco che fa risparmiare acqua e plastiche durante la produzione ma soprattutto che rende anche tutto più pratico: occupano pochissimo spazio, non hai limiti non essendo liquidi e durano tantissimo. Stessa cosa per quanto riguarda i trucchi.
Un consiglio è ad esempio scegliere ciprie invece che correttori liquidi o fondotinta in polvere invece che i classici. Questo non solo per i controlli pre imbarco, ma anche perché con la pressione del viaggio in aereo spesso si rischia che quando si vanno ad aprire i trucchi esplodano riversandosi tutti all’esterno. Capita spesso anche con i mascara e i fondotinta.
A volte i trucchi non li prendiamo in considerazione come ‘liquidi’: i limiti dei prodotti da inserire nella trousse da viaggio
I liquidi, infatti, possono essere trasportati esclusivamente in recipienti di capacità non superiore ai 100 ml all’interno di un sacchetto trasparente e richiudibile e inoltre il totale del contenuto del sacchetto non deve superare il litro.
Inoltre, c’è da ricordare che sono considerati ‘liquidi’ anche prodotti come creme, lozioni, profumi, spray, gel di vario tipo, oppure anche prodotti sotto pressione come spume capelli o schiume da barba, ma anche il primer per il trucco, il lucida labbra, il mascara e il dentifricio. Quindi attenzione ad accumulare troppe cose liquide perché una volta superato il litro potrebbero fare problemi!