Se volete sentirvi sempre bene con il vostro corpo dovete sapere quando è meglio bere acqua, specialmente durante i pasti.
Bere acqua è fondamentale per avere un corretto funzionamento dell’organismo. Purtroppo, però, sempre più persone evitano di bere quanto dovrebbero sostituendo l’acqua a bevande gassate particolarmente abbondanti di zuccheri. Fare uno strappo alla regola può essere salutare ogni tanto ma la cosa che davvero conta è non dimenticare mai di bere almeno un paio di litri d’acqua al giorno.
Appurato che bere acqua fa bene al corpo e anche alla mente, ci sono invece ancora dei dubbi su quando bisognerebbe bere. Soprattutto per quanto riguarda il consumo di acqua in concomitanza con i pasti c’è ancora un po’ di confusione generale circa l’argomento.
Di seguito andremo perciò ad approfondire questo discorso affidandoci a ciò che dice la scienza. Bere acqua durante i pasti fa male oppure è in realtà una sana abitudine? Questo quesito sembra finalmente aver portato ad una risposta definitiva.
Acqua durante i pasti: ecco quando è meglio bere
Per sentirsi bene e rimanere in forma, restare idratati è molto importante. Non solo attraverso il consumo di acqua ma anche inserendo nella nostra dieta quotidiana le giuste quantità di frutta e verdura. Al di là di questo, bere acqua durante i pasti è vero che fa male?
Sbagliato, diversi studi affermano che si tratta di un’errata convinzione fin troppo diffusa seconda gli esperti. Qualcuno sostiene che bisognerebbe bere a distanza di circa mezz’ora dal pasto, prima o dopo, così da non interferire con i succhi gastrici presenti all’interno dello stomaco che favoriscono la digestione.
In realtà si tratterebbe però di qualcosa di non veritiero ed è per questo che sempre più esperti consigliano di bere regolarmente durante i pasti. Pare infatti che bere un paio di bicchieri d’acqua quando si mangia non aiuta solo a digerire favorendo il lavoro dei succhi gastrici, totalmente il contrario rispetto alla convinzione comune, ma ci aiuta anche a farci sentire più sazi e a farci perciò diminuire la fame.
Insomma, l’acqua è davvero la migliore alleata dell’uomo durante la vita quotidiana e per questo berla fa sempre bene. Anche se si tratta di consumarne un po’ durante i pasti. A questo punto, se avete evitato di bere mentre mangiate, non vi resta che provare anche quest’altra strada per vedere se è vero che così ci si sente meglio con il proprio corpo.