C’è una posizione specifica che è meglio non adottare mai quando stai mangiando: ti spieghiamo nel dettaglio a cosa fare attenzione
Seduti a tavola comodamente, forchetta e coltello e una bella bistecca davanti. O semplicemente un bel piatto di pasta fumante, o un panino, o un bel dolce. Mangiare è bello e dà sempre grandi soddisfazioni, ma bisogna farlo con attenzione e senza distrarsi.
Già, perché a volte è un attimo: il boccone va di traverso, l’aria inizia a mancare e si rischia di soffocare. La manovra di Heimlich può essere la salvezza il più delle volte, ma non sempre è efficace e quando succede la tragedia è dietro l’angolo. Ecco perché bisogna effettuare questa operazione senza sbagliare, per quanto ci sembri naturale ingoiare un boccone. E va fatto bene, seguendo una procedura che è elementare ma è meglio rispettarla alla lettera.
Bisogna essere in posizione eretta, quindi in piedi – nel caso di panini e pizzette è sicuramente una posizione molto più abituale – o seduti. Evitate di stare stesi o in posizioni non conformi. Potrebbe andarvi bene ma potrebbe andarvi anche molto, molto male. E vi spieghiamo perché.
Perché bisogna mangiare sempre in posizione eretta
Mangiare o bere in posizione non eretta è un comportamento che può sembrare innocuo, ma in alcuni casi può essere molto pericoloso. Di solito va bene, perché il corpo umano per fortuna è una macchina (quasi) perfetta, ma perché rischiare l’imprevisto?
Il motivo principale di questa necessità è che la posizione distesa non consente al corpo di deglutire correttamente e di tenere aperte le vie respiratorie, facendovi rischiare di aspirare il boccone e portarvi al soffocamento. La deglutizione ci sembra semplice, ma è un meccanismo molto complesso che parte dalla bocca, passa dall’esofago e arriva fino allo stomaco. La forza di gravità aiuta molto perché il movimento muscolare è assecondato dal fatto che il cibo, come tutte le cose, tende a scendere verso il basso.
Avete mai provato a mangiare sdraiati sulla schiena? Ecco, e allora avete corso un grosso rischio: perché a parte il soffocamento c’è anche la possibilità che il boccone passi attraverso la trachea e finisca nei polmoni. Da lì possono nascere problemi respiratori fino ad arrivare alla polmonite o alla broncopolmonite. Ma non solo: anche qualora tutto andasse bene ci sarebbe comunque un rischio maggiore di rigurgito acido, specie nel caso in cui soffriate di reflusso gastroesofageo.
In ognuno di questi casi è sempre meglio consultare il medico per evitare problemi più gravi ed intervenire tempestivamente. La manovra di Heimlich serve per tamponare le emergenze, ma è bene farsi visitare anche nel caso di mancato soffocamento, perché anche qualche traccia di cibo potrebbe essere finita nelle vie respiratorie con le conseguenze che vi abbiamo illustrato prima. E tutto questo perché? Per non aver mangiato in una posizione “normale”. Vale la pena rischiare?