Le ore di sonno necessarie per stare bene cambiano molto in base alla tua età: ecco a cosa fare attenzione.
Dopo una giornata di duro lavoro sicuramente dormire è qualche cosa di gradevole ma anche necessario. Il sonno viene spesso sottovalutato e viene considerato quasi una sorta di parte inutile della giornata. Questo modo di ragionare è radicalmente sbagliato perché il sonno consente tanti processi fisiologici necessari al nostro corpo. Alcune persone riescono a dormire tanto mentre altre dormono poco. C’è chi ha la fortuna di addormentarsi appena appoggia la testa sul cuscino mentre c’è chi ha difficoltà di addormentamento. Questo deriva sia dall’eredità genetica che ci giunge dalla nostra famiglia, ma ad incidere tanto sono anche gli stili di vita.
Chi ha una vita più stressante e più responsabilità molto probabilmente dormirà peggio e questo si ripercuoterà sulla sua salute. Ma c’è anche da dire che le ore di sonno consigliate sono assai differenti a seconda della fascia di età. I medici ricordano che l’età è proprio il fattore che più incide sulla quantità di sonno di cui si ha bisogno. Un bambino di 4 anni ha un’attività fisica e mentale estremamente intensa. Anche se a noi sembra che non faccia quasi nulla, in realtà sta letteralmente creando la sua mente e allenando il suo corpo per la vita. Invece quando si superano i 65 anni l’attività è molto più ridotta e c’è bisogno di meno ore.
Il sonno è fondamentale per la salute
Dunque non esiste un numero di ore ideale per tutti, ma in questo articolo ti sveleremo di quante ore di sonno hai bisogno in base alla fascia di età alla quale appartieni. Perdere qualche ora di sonno perché si ha un neonato che piange o per periodi di lavoro particolarmente stressanti è assolutamente normale. Ci si ritroverà più stanchi al mattino, ma se sono situazioni transitorie il problema non si pone. Tuttavia dobbiamo ricordare che dormire per l’organismo non è solo una specie di ricarica delle batterie.
Durante il sonno la nostra mente si riorganizza e produce le sostanze necessarie alle difese immunitarie ed a regolare il metabolismo. Inoltre i ricordi vengono riordinati proprio durante il sonno e chi dorme male può avere problemi fisici e mentali. Ma è inutile negare che dopo una bella notte di sonno profondo siamo energici, sereni e pronti ad affrontare la giornata. Chi dorme male ha una carenza di energia e difficoltà di concentrazione. Affinché le ore di sonno siano veramente benefiche sulla nostra salute non solo devono essere abbastanza, ma devono essere anche senza interruzioni.
Il numero di ore in base all’età
Dunque la domanda importante da porsi è quante ore di sonno bisogna dormire in base alla propria età. Su questo è stato effettuato uno studio su scala mondiale che ha offerto risposte molto preziose perché è stato condotto su un grande numero di individui. Ecco dunque che oggi possiamo sapere con certezza a quanto ammonta la quantità di ore di sonno necessarie ad un individuo. Dagli zero ai 3 mesi la durata raccomandata di sonno è di 14-17 ore al giorno. Per i neonati dai 4 agli 11 mesi parliamo invece di 12-15 ore al giorno. I bambini piccoli fino ai 2 anni devono dormire dalle 11 alle 14 ore. I bimbi in età prescolare e cioè quelli dai tre ai cinque anni devono dormire da 10 a 13 ore.
Quando l’età sale nella fascia posta tra i sei ed i tredici anni abbiamo una durata del sonno dalle nove alle undici ore. Gli adolescenti e cioè i ragazzi fino ai diciassette anni devono dormire tra 8 e 10 ore. Se sei nella fascia di età tra i 18 ed i 25 anni devi dormire tra le sette e le nove ore e lo stesso vale anche fino ai 64 anni. Dai 65 anni in su la durata del sonno raccomandata è di 7-8 ore ma in alcuni casi anche cinque ore potrebbero bastare. Ovviamente c’è una certa tolleranza e se dormi un po’ meno non è un grande problema.
I consigli preziosi per dormire bene
Tuttavia se hai difficoltà nell’addormentamento la melatonina può aiutarti. Gli integratori di melatonina (da consumare sotto supervisione medica) possono regolare il tuo orologio biologico ed aiutarti proprio al fine di un addormentamento più semplice. Ma per dormire bene è anche molto importante che la tua camera da letto sia buia e silenziosa. Se ci sono rumori e distrazioni il cervello avrà difficoltà ad abbassare la sua frequenza ed a condurti verso il sonno. Ma i medici sottolineano anche di lasciar perdere cellulari, televisori e computer nelle ore che precedono il riposo.
I dispositivi elettronici infatti tengono elevata la frequenza del cervello e poi addormentarsi sarà più difficile. Un consiglio utile per dormire bene durante la notte è anche quello di dedicarsi ad attività rilassanti come lo yoga e la meditazione. Ci sono tanti integratori alimentari che possono aiutare a dormire meglio ma questi vanno assunti soltanto dietro prescrizione medica perché di norma i consigli che vi abbiamo fornito dovrebbero essere sufficienti per farvi dormire nel modo giusto.