Quanta attività fisica dobbiamo fare per rimanere in forma? Sicuramente meno di quanto si pensi, con qualche differenza a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Prima di iniziare una normale routine di allenamento bisogna capire cosa fare e quando. In pratica, bisogna rispondere alla domanda comune: quanti giorni alla settimana dovrei allenarmi? Il piano di allenamento ideale include un mix di potenziamento muscolare ed esercizio aerobico distribuito durante la settimana. Inoltre, la giusta quantità di esercizio dipende dagli obiettivi di fitness, dal livello di preparazione, dall’età e da altri elementi ancora. In fin dei conti, il miglior programma di allenamento settimanale è quello che puoi svolgere in modo coerente.
In linea di massima, per migliorare la propria salute generale e la forma fisica, si dovrebbe mirare ad allenarsi circa cinque giorni alla settimana. Potrebbe sembrare molto, ma ogni giorno non dovrebbe essere intenso e gli allenamenti possono durare anche solo 30 minuti. Vediamo alcuni consigli più mirati caso per caso.
La ricetta per l’allenamento perfetto
La frequenza con cui ci si allena dipende dall’esperienza con il fitness e dal tempo che si ha a disposizione. Se si è alle prime armi, ad esempio, meglio partire da obiettivi più piccoli, per esempio una passeggiata prima o dopo un pasto. Oppure, se gli impegni personali e di lavoro non consentono cinque giorni di allenamento alla settimana, meglio punta a tre giorni e provare a rendere queste sessioni un po’ più intense.
È consigliabile inoltre variare i tipi di allenamento in quei cinque giorni. Se possibile, puntare a due o tre giorni di cardio e dedicare gli altri due o tre giorni all’attività di rafforzamento muscolare. Se però si fanno meno allenamenti a settimana, si può optare per un mix di forza e cardio. Per esempio, si può fare una corsa di 20 minuti seguita da 25 minuti di allenamento con i pesi.
Contrariamente a quanto molti credono, che l’obiettivo sia la perdita di peso o il rafforzamento muscolare, è fondamentale integrare l’allenamento cardio con i pesi. La combinazione dei due sforzi fisici può aiutarci a vivere più a lungo e diventare più sani. Quindi, se ci piace correre, dovreste comunque aggiungere un po’ di allenamento per aumentare la massa muscolare (piegamenti, squat, ecc). E se preferite sollevare pesi pesanti, dovreste comunque aumentare la frequenza cardiaca con più cardio per esempio correre o semplicemente salire e scendere le scale).
I nostri corpi sono pensati per adattarsi ai fattori di stress, dicono gli esperti, quindi è importante combinare i vari fattori di stress per mantenere il corpo in trasformazione. Ultimo, ma non meno importante: prevedere almeno due giorni di riposo a settimana è fondamentale per consentire al corpo di riprendersi e rigenerarsi.