Vi siete mai posti problemi sulla differenza d’età con il vostro partner? Alcuni di voi si sono mai resi conto che questo fattore possa essere determinante? C’è un dato giusto per la scienza, analizziamolo.
Partiamo col dire che negli anni sono cambiate molte cose, ma quando c’è tanta differenza d’età si pensa sempre che l’amore possa finire più rapidamente. Di certo vedere due persone con tanta differenza può fare strano a tutti, con pensieri che sfiorano anche un interesse diverso da quello dell’amore.
Partiamo col dire che le donne maturano molto più in fretta degli uomini e per questo, nel corso della loro vita, cercano sempre un partner più grande. Questo può permettere di avere più certezze ed evitare di litigare di fronte a situazioni che una donna ha capito prima di un uomo. Ovviamente però non è sempre così.
Sono sempre più le donne di una certa età che stanno insieme a ragazzi giovani, le così dette milf o cougar che hanno avuto grandissima notorietà soprattutto dopo l’uscita di film come American Pie che ne parla liberamente per la prima volta. Insomma, abbiamo capito, ci sono diversi punti di vista. Ma c’è un dato scientifico che analizza questa differenza? Oggi vi possiamo dire con certezza di sì.
Cosa dice la scienza sulla differenza d’età in amore?
Per stare bene con una persona c’è un limite che decreti la differenza d’età giusta che intercorre tra due che stanno insieme? Uno studio è stato effettuato dalla Emory University di Atlanta con un team di ricerca che è formato da Andrew M.Francis e Hugo M.Mialon che hanno studiato i casi di duemila persone arrivando a scoprire che solo l’1% delle donne parla di una relazione ideale con un uomo decisamente più giovane. Solo il 2% degli uomini invece cerca una donna più grande. Dalla ricerca viene specificato che più aumentava il gap di età tra i due membri di una coppia e più aumentavano le possibilità di lasciarsi.
Lo studio fa emergere come le coppie con un divario di cinque anni hanno il 18% in più di lasciarsi rispetto a chi ha una differenza d’età minore. Le possibilità salgono al 39% quando ci sono 10 anni di differenza e addirittura al 95% per 25 anni di differenza. Uno studio specifica che la differenza ideale affinché una coppia sia longeva e stia insieme più tempo è di 4 anni. Con un solo anno di differenza invece il rischio della rottura scende solo al 3%.
Certo sono solo dati scritti su un pezzo di carta, anche se hanno messo all’opera duemila persone e anche degli specialisti e professionisti, quello che si può dire con certezza è che se c’è amore è giusto investire in questo. Diventerà fondamentale per chiunque provi un sentimento rispettarlo anche se c’è una differenza d’età e sarà poi la vita a presentarci il conto in un senso o nell’altro.
Quello che appare evidente è che ovviamente se aumenta la differenza d’età possono cambiare anche le abitudini e le necessità cosa che può portare a una rottura.