Grazie ad una funzione nascosta di WhatsApp possiamo scoprire quanti messaggi, gif, emoticon, link e video abbiamo inviato sulla piattaforma di messaggistica istantanea.
Se siete appassionati di tecnologia sicuramente sarete anche aggiornati sulle varie funzionalità delle applicazioni che usate maggiormente e anche su quelle a cui potreste essere interessati. D’altronde conoscere a fondo un prodotto che si vuole utilizzare è sicuramente un buon modo per capire prima ancora di scaricarlo se può fare per voi e se ha quella funzione che state cercando.
WhatsApp non ha certo bisogno di presentazioni e tutti sanno quale sia la sua funzione primaria: collegare persone in ogni angolo del mondo e permettere delle comunicazioni rapide e smart. L’app di Meta può essere utilizzata tranquillamente per la sua funzione originaria e base, ma negli anni sono stati aggiunti tanti piccoli miglioramenti che è un peccato non esserne almeno a conoscenza. Nessuno ci obbliga ad utilizzarli sempre, ma potrebbe esserci il momento in cui sono utili.
Un esempio calzante può essere quello dei sondaggi. La funzione è stata inserita ormai diversi mesi fa ed è stata utilizzata poco dagli utenti. In linea di massima è una funzione che ha uno scopo specifico ed è proprio quando serve che diventa utile. Pensate al caso in cui dovete organizzare qualcosa e volete raccogliere adesioni e preferenze degli amici: con il sondaggio potrete farlo in maniera rapida e avere al contempo lo specchietto di ciò che vi serve per organizzare.
WhatsApp: ecco come fare a vedere quanti messaggi abbiamo mandato
Se ci soffermiamo a parlare singolarmente di ogni novità introdotta negli ultimi mesi potremmo parlare all’infinito, ed sicuro che una di queste vi sarà sfuggita. Lo sapevate ad esempio che l’app di messaggistica istantanea permette di vedere quanti messaggi avete inviato in una singola chat o in un gruppo? Questa funzione è utilie sicuramente per capire con quali persone avete maggiore frequenza di contatto e anche per comprendere quanto tempo al giorno utilizzate l’app per comunicare.
La funzione è stata introdotta ormai da qualche mese ma è passata completamente sotto silenzio. Non importa che abbiate uno smartphone o un iPhone, vi sarà possibile in ogni caso andare a controllare questi dettagli. Se siete curiosi vi basta entrare nelle impostazioni dell’app, quindi selezionare la voce “Utilizzo dati e archivio” e successivamente “Utilizzo archivio“. Fatto questo vi troverete dinnanzi ad una schermata che riepiloga le vostre conversazione in base al quantitativo di dati di memoria impiegati.
Grazie a questo menù è possibile anche scoprire il numero di messaggi scambiati con un contatto all’interno di un gruppo. Se selezionate la conversazione e poi cliccate su “Testo“, vi verrà mostrato il numero di messaggi scambiati con tutti i componenti del gruppo. Scorrendo la lista avrete poi a disposizione anche il numero di emoticon, link, foto e video che avete inviato all’interno del gruppo.