Quanto ci costa nella vita essere persone impulsive? Questo test proverà a risponderti

Le emozioni fanno parte della nostra unicità ma essere persone impulsive a volte può costare caro, sotto molti punti di vista.

In psicologia, l’impulsività viene analizzata in ogni sua sfaccettatura e non dobbiamo pensare che sia solamente un aspetto negativo. Questa emozione è servita all’uomo per evolvere, esattamente come tutte le altre. Nella nostra società, però, è avvertita come un potenziale pericolo.

test psicologico persone impulsive
Con un divertente test si può scoprire come affrontiamo la vita, se d’impulso o ragionando – Grantennistoscana.it

Agire senza pensare troppo alle conseguenze è un modo di fare che caratterizza molte persone. Per impulsività generalmente si individua il comportamento che non è completamente sotto controllo. Si può manifestare in ogni situazione e il soggetto agisce sotto un impulso irrefrenabile; a volte il gesto diventa aggressivo nei confronti degli altri ma in alcune sfaccettature si innescano anche atti di autolesionismo.

Grazie ad un facile test psicologico, possiamo capire se la nostra personalità è più tendente all’impulsività o se riesce a gestire la potenza di questa emozione. Gli esperti offrono poi una serie di consigli per migliorare se stessi.

Fai parte delle persone impulsive? Con questo test potresti scoprire un lato nascosto di te

Guardando l’immagine proposta, possiamo fare un gioco divertente ma anche comprendere un po’ di più la nostra personalità. Possiamo fare il test da soli o in compagnia e magari scoprire che la persona che ci sta accanto è molto diversa da come la immaginavamo.

conseguenze delle decisioni frettolose
Agire impulsivamente può costare molto caro soprattutto nella nostra società – Grantennistoscana.it

Dopo aver guardato l’immagine per qualche istante ognuno avrà intravisto un oggetto o un soggetto diverso: una candela oppure due linee che disegnano dei profili di persona. Ecco il responso per entrambi i casi.

Candela

Se hai visto la candela, vuol dire che sei una persona molto impulsiva, e manifesti questa tua predisposizione in ogni circostanza. Forse hai già avuto ripercussioni a causa del tuo modo di fare, che potrebbe aver ferito chi ti sta accanto. E a niente valgono, poi i rimorsi o le scuse. Purtroppo anche se essere “schietti” e diretti non è propriamente un difetto, le persone tendono a ricordare solamente gli eccessi – in negativo – e difficilmente rammenteranno quando ti sei comportato in maniera più conforme.

Il tuo atteggiamento, se da una parte è coraggioso, potrebbe portarti sempre più problemi: sul lavoro, in amore o in famiglia. Questo non significa che sei una persona sbagliata, anzi, potresti riflettere sul fatto che ciò che dici e fai ha un forte impatto sulla vita degli altri. Lavorando un po’ su te stesso potresti trasformare la tua impulsività in un punto di forza. Pensa al lavoro, al rapporto coi colleghi: le persone apprezzano chi è sincero e chi scansa l’ipocrisia, tuttavia a volte bisogna imparare ad essere più diplomatici e accomodanti.

Una recente indagine negli Stati Uniti ha coinvolto più di 60 mila titolari di aziende, che hanno ammesso come l’intelligenza emotiva sia fondamentale all’azienda per avere successo. Tra le varie skills comprese nell’intelligenza emotiva c’è anche quella dell’autoregolazione, ovvero il saper limitare l’impulsività.

Gli esperti consigliano di effettuare piccoli cambiamenti nel quotidiano. Quando c’è una situazione che ti turba, che non approvi o che ti arreca sofferenza prova a chiederti il perché. Da lì, potresti comprendere le ragioni profonde che hanno fatto di te una persona impulsiva. Non è facile lavorare sulla gestione delle emozioni ma con un po’ di perseveranza chiunque può portare a proprio vantaggio anche i lati più oscuri di sé.

Profili di persone

Se invece nell’immagine hai visto due profili stilizzati, significa che hai una personalità capace di riflettere a fondo prima di agire. Se ti capita qualcosa di spiacevole imprevisto, analizzi i pro e i contro e mantieni una calma invidiabile. Durante la fase evolutiva sei riuscito a imparare a riconoscere e gestire le tue emozioni e sei diventata una persona equilibrata.

importante gestire le emozioni
Imparare a gestire le emozioni è fondamentale – grantennistoscana.it

Anche nel lavoro e nei rapporti con gli altri, tendi a evitare che le lamentele o le critiche prendano il sopravvento e offri il tuo pensiero analitico per risolvere le situazioni. Questo fa sì che probabilmente riesci a raggiungere anche posizioni di comando e ottieni il rispetto degli altri, in ogni ambito della tua vita.

Ciò non significa però che ti fai andare sempre tutto bene: ti arrabbi, come tutti, e avverti la brutta sensazione della frustrazione o della tristezza. La differenza è che hai acquisito la capacità di non abbatterti di fronte agli ostacoli che la vita, inevitabilmente, presenta.

C’è da dire però che in molti potrebbero pensare che tua sia una persona fredda e senza emozioni, e ciò potrebbe innescare un meccanismo pericoloso. Potresti sentirti escluso e le persone che ti circondano potrebbero “ghettizzarti”. Devi sapere che le personalità deboli fanno di tutto per portare al loro (basso) livello coloro che ritengono “superiori”. Questo potrebbe farti entrare in confusione e non accettare il fatto che purtroppo al mondo esistono soggetti molto subdoli.

Non cadere nello sconforto, però, perché sai che puoi attingere alla tua ampia consapevolezza: conosci il tuo valore e sai che nessuno potrà mai sovrastarti.

Gestione cookie