Lo scorso giugno Khaby Lame si è affermato come il tiktoker più seguito al mondo e, presto, i fan lo potranno seguire nella sua nuova avventura in televisione. Quanto guadagna il content creator più conosciuto d’Italia?
L’ascesa al successo di Khaby Lame ha avuto inizio con la pandemia di Covid. Il 23enne originario di Dakar si è ritrovato senza lavoro: così ha iniziato a registrare video per TikTok. A renderlo famoso è stato la semplicità e l’immediatezza delle sue clip. Il tiktoker è riuscito a conquistare le simpatie di milioni di utenti senza nemmeno aprire bocca. Oggi è il content creator più seguito in assoluto – dopo aver tolto il primato a Charli D’Amelio – con guadagni da capogiro.
Il suo profilo di TikTok è seguito da oltre 147 milioni di utenti, mentre su Instagram vanta un account da 78,7 milioni di followers. La sua comicità lo ha reso celebre in tutta Italia ma anche all’estero, tanto da portarlo a lavorare a collaborazioni con brand come Hugo Boss. L’anno scorso, inoltre, è stato selezionato come giudice del Festival di Cannes. Presto i suoi fan lo potranno seguire nella sua nuova avventura, all’interno della giuria di “Italia’s Got Talent”, in onda su Disney+.
La carriera del tiktoker ha avuto inizio con i video in cui parodizzava i complicati “life hacks” del social. Il suo punto forte è sempre stata la sua espressione, diventata il suo marchio di fabbrica. Oggi Khaby è il più seguito al mondo e in molti si domandano a quanto ammonti il suo patrimonio. In un’intervista, lo stesso content creator ha spiegato che “50 milioni di followers non sono 50 milioni di euro e se totalizzi 70 milioni di followers in 45 giorni, non diventi milionario”.
Khaby Lame, a quanto ammonta il suo patrimonio
Fare una stima dei guadagni che spettano ai tiktoker è più complicato rispetto a piattaforme come Youtube, che consente di effettuare un calcolo in base al numero di iscritti e alle visualizzazioni. La monetizzazione, come affermato dall’agente di Khaby, dipende dai contenuti video anziché da quante visualizzazioni vengono registrate. Inoltre, gli influencer su TikTok vengono pagati solamente per le views ottenute nelle prime 24 ore dalla pubblicazione di un contenuto.
In base alle fonti, i guadagni sono correlati alle diverse categorie di influencer. Così quelli che hanno tra i 5 e i 10 mila followers – ovvero i nano influencer, appartenenti alla prima categoria – ricevono tra i 50 e i 250 euro a post. Salendo con il numero di seguaci, i compensi sono destinati a salire. Un mid-tier influencer (50-300 mila followers), per esempio, guadagna tra i 500 e i 2500 euro a post. Mentre un mega influencer (1 milione-5 milioni di followers) riceve un compenso che si aggira tra i 5 mila e i 15 mila euro.
L’ultima categoria comprende le celebrity – gli influencer che hanno oltre 5 milioni di followers – che possono guadagnare tra i 15 mila e i 50 mila euro a post. Il nostro Khaby rientra proprio in quest’ultima fascia e supera di gran lungo la soglia. Tra collaborazioni internazionali, comparsate e partecipazioni importanti, il tiktoker ha battuto personalità come Chiara Ferragni e Gianluca Vacchi a numero di seguaci. Secondo i calcoli, il suo patrimonio dovrebbe aggirarsi tra 1,3 e 2,7 milioni di dollari.