Questa brutta abitudine ti fa spendere milioni in bolletta con il forno: ecco perché non riesci mai a risparmiare a fine mese

Nemmeno immagini quanto questa brutta abitudine faccia aumentare i costi in bolletta: ecco perché non dovresti più farlo!

Nemmeno ci pensiamo a quante sono le cattive abitudini che ci fanno spendere un mucchio di soldi in bolletta, eppure commettiamo davvero tantissimi errori. Dalla fascia oraria in cui solitamente facciamo la lavatrice al congelatore pieno di ghiaccio…ma non finisce di certo qui! Uno degli elettrodomestici che siamo soliti utilizzare più di frequente in casa è il forno.

forno aumento costi bolletta
Se continui ad utilizzare così il forno i costi in bolletta saranno spaventosi (grantennistoscana.it)

Ebbene, è proprio attraverso il suo utilizzo che commettiamo degli errori fatali che portano i costi in bolletta ad un vertiginoso aumento. Come possiamo ammortizzare l’aumento dei costi? Imparando ad utilizzare il forno nel modo giusto. É correggendo queste semplici abitudini che potremo ammortizzare i costi e risparmiare qualche soldo nel portafogli.

3 Errori che ti fanno spendere milioni di soldi in bolletta: cosa non devi più fare

Il forno in casa è un elettrodomestico essenziale senza il quale non potremmo portare in tavola piatti dal sapore strepitoso, ma è anche uno degli elettrodomestici che soprattutto se mal utilizzati, può aumentare ed in modo anche eclatante i costi in bolletta. E’ doveroso pertanto adottare piccoli accorgimenti che a lungo andare possono davvero fare la differenza. 3 In particolare sono gli errori che siamo soliti commettere quando utilizziamo il forno. Sapete di cosa stiamo parlando?

errori utilizzo forno
Evitare l’aumento dei costi in bolletta: non aprire lo sportello del forno (grantennistoscana.it)
  • Forno preriscaldato, si o no? Ebbene, partiamo con un primissimo tasto dolente che si rivela essere il dubbio di molti. C’è chi per incertezza, decide di preriscaldare il forno per la cottura di qualsiasi pietanza. Ebbene, vogliamo dirvi che si tratta di un errore clamoroso! Il forno non va sempre preriscaldato. Farlo di continuo determina un dispendio energetico davvero altissimo ed ahimè anche costosissimo in termini economici. Per la cottura di lievitati, dolci o salati, il forno va preriscaldato. Ma quando si tratta di preparazione di contorni, torte salate con pasta sfoglia o insomma preparazioni prive di agenti lievitanti, non è necessario preriscaldare l’elettrodomestico
  • Aprire il forno durante la cottura: altro errore che non fa alto che dissipare l’energia (in questo caso il calore) contenuta all’interno della camera del forno. Aprire lo sportello del forno quando una pietanza è in cottura fa triplicare i costi in bolletta, meglio tenere a bada la curiosità!
  • Ultima ma di certo non meno importante è la pulizia dell’elettrodomestico. Sono molti in realtà a trascurare questo passaggio che però si rivela fondamentale. La pulizia del forno non è solamente essenziale per una questione di igiene ma anche di consumi perché un forno sporco non funziona al massimo delle sue potenzialità. Per questo motivo, operare una pulizia quotidiana assicura un risultato migliore in termini di cottura e di consumi energetici
Gestione cookie