Se vuoi avere occhi sani e una vista migliore a colazione mangia questi alimenti, sono un vero toccasana per la tua salute.
Comincia la giornata mangiando i cibi che ti fanno davvero bene: preserverai e rinforzerai le tue capacità visive e avrai l’energia giusta per affrontare al meglio tutti i tuoi impegni quotidiani.
Svelata finalmente la colazione che preserva la bellezza dei tuoi occhi, fa bene al tuo apparato visivo e mette d’accordo benessere e gusto. Provala subito e noterai immediatamente la differenza.
Colazione, con questi cibi fai il pieno di energia e proteggi la tua vista
La colazione all’italiana è fatta con un cornetto caldo e fragrante farcito con crema, marmellata, cioccolato o miele e un cappuccino fumante. Di certo un modo dolce per cominciare la giornata, ma che purtroppo rappresenta un pasto eccessivamente sbilanciato a favore dei carboidrati e degli zuccheri, che non contiene abbastanza proteine, vitamine e fibre, e che è ricco di grassi. Oltre al gusto e alla linea però la colazione dovrebbe soddisfare anche un altro bisogno, molto più importante: far bene al nostro organismo.
Se vuoi che la colazione sia un momento in cui prenderti cura di te stesso, allora dovresti puntare a consumare alimenti che fanno bene al tuo corpo, che ti ricaricano di energia, di macro e micronutrienti essenziali. In particolare per la salute degli occhi dovresti privilegiare un certo tipo di cibi. Vediamo che cosa mangiare a colazione per nutrire anche la vista, oltre che lo stomaco ed il palato.
Prova a preparare una frittata, magari accompagnata da spinaci e da qualche fetta di salmone, così grazie alle uova, a questo particolare tipo di vegetali a foglia verde e al pesce, farai il pieno di vitamina C, molto preziosa perché previene il rischio di sviluppare la cataratta. Assumerai una dose sufficiente di vitamina A, che aiuta a proteggere la cornea, ovvero la parte più esterna, la superficie dell’occhio, che serve a fare da scudo naturale all’occhio stesso. Inoltre con questa colazione salata nutriente e salutare, apporterai un buon quantitativo di vitamina D, che aiuta a combattere vitamina i deficit della vista come la miopia, la perdita delle diottrie correlata all’età, la retinopatia diabetica e perfino la secchezza oculare.
Una colazione così composta è anche ricca di sostanze antiossidanti, che prevengono il processo di invecchiamento, e di acidi grassi buoni, tra cui gli Omega 3, che servono a rendere più forti il cuore il cervello, e sono particolarmente importanti anche per gli occhi, perché favoriscono l‘idratazione, e dunque un sufficiente film lacrimale, e svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo visivo e nella funzione retinica. È stato anche dimostrato che riducono l’infiammazione degli occhi.