Molti di noi fanno sempre una certa cosa con le mani: secondo i medici è pericolosissima e può causare seri danni alla salute.
Ognuno ha le sue abitudini e i suoi tic. Ma c’è una cosa che quasi tutti facciamo e che può avere ripercussioni molto gravi per la nostra salute. Vediamo di cosa si tratta.
Le mani sono una parte fondamentale della nostra esistenza eppure diamo loro poca importanza. Ci servono per fare praticamente ogni cosa: mangiare, sollevare oggetti, scrivere, lavarci e afferrare. Ma, in un certo senso, le diamo per scontate e, spesso, le usiamo per fare cose assolutamente stupide e inutili o, addirittura, dannose per la nostra salute.
Basti pensare a quanti di noi hanno la malsana abitudine di toccarsi continuamente i capelli con le mani. O a chi fa scrocchiare di continuo le dita senza riflettere ai danni per le ossa. Secondo i medici, però, c’è una pessima abitudine che quasi tutti abbiamo e che può provocarci problemi di salute davvero molto seri alla lunga.
Mani: ecco cosa non bisogna mai fare
Le mani sono uno dei nostri biglietti da visita più preziosi: se ben curate fanno subito una buona impressione mentre mani screpolate e piene di calli danno l’idea di una persona sciatta e dalla scarsa igiene. C’è una cosa che quasi tutti facciamo ogni giorno con le mani e che dovremmo assolutamente smettere di fare perché può provocare danni molto seri.
Sono tantissime le persone- soprattutto donne ma anche molti uomini – che si mangiano le unghie. Sembra un comportamento banale e innocuo mentre non è affatto così: quest’abitudine malsana può provocarci infezioni batteriche gravissime. Con le mani ogni giorno, ogni minuto tocchiamo qualunque cosa: maniglie delle porte, mezzi pubblici e oggetti. Di conseguenza le nostre mani sono un covo di batteri e anche se le laviamo spesso, eliminare tutti i batteri è praticamente impossibile.
Sotto ogni unghia si annidano, in media, 50.000 germi: 18 volte di più di quelli presenti sulla tavoletta del nostro water. Ogni volta che noi mangiamo le nostre unghie, portiamo tutti questi germi e batteri dentro il nostro corpo e le conseguenze per la salute possono essere davvero devastanti. Secondo gli esperti mangiarsi le unghie equivale a leccare la tavoletta del water o a strofinare il cibo su un pavimento sporco prima di ingurgitarlo.
Le cause di questo vizio sono, solitamente, di origine psicologica: ansia, stress, nervoso. Talvolta dietro questo atteggiamento molto comune può nascondersi anche un disturbo ossessivo compulsivo. In tutti i casi è bene rivolgersi al proprio medico di base e, se necessario, seguire un percorso con un buon psicoterapeuta. Nel frattempo qualche trucchetto utile per evitare di mangiarsi le unghie può essere: applicare uno smalto dal sapore molto amaro oppure fare una ricostruzione gel che rende le unghie molto dure. In entrambi i casi sarà impossibile mangiarle.