Qual è la destinazione turistica europea perfetta in questo 2023? Non lo immaginerete mai, ma se non l’avete ancora visitata… approfittatene!
C’è qualcosa di più bello che staccare dalla quotidianità per immergersi in un’altra cultura e in un luogo mai visto prima? Viaggiare è sicuramente uno dei piaceri della vita e una delle attività più rilassanti e stimolanti che si possano fare nel corso dell’anno. La voglia di farlo ci accompagna durante i mesi interminabili di lavoro e continua farlo con maggiore insistenza quando ci si avvicina alle tanto agognate ferie (per chi può permettersele).
In questo 2023, la voglia di viaggiare è sicuramente tanta, anche perché il triennio 2020-2022 è stato accompagnato dall’incertezza e dalle problematiche legate alla pandemia di coronavirus. Quanto vissuto negli anni precedenti ha sicuramente messo gli spostamenti da un Paese all’altro in secondo piano e bloccato per un po’ di tempo uno dei settori più remunerativi al mondo.
Adesso che la crisi sanitaria sembra definitivamente superata, si torna alla normalità e dunque anche alla voglia di viaggiare. Ma se volessimo fare un viaggio entusiasmante, dove dovremmo andare? In questi casi molto dipende dalla tipologia di vacanza che volete fare, ma una delle mete top di quest’anno si trova in Europa e recarvisi non è né troppo difficoltoso né troppo dispendioso.
La destinazione europea top del 2023? La bellissima Cechia
Di recente il governo locale ha deciso di cambiare il nome del Paese da Repubblica Ceca a Czechia, nome che in italiano si traduce con Cechia. La decisione è avvenuta in occasione di una data importante, visto che il 2023 ricorre il 30° anniversario dell’indipendenza dall’ex Unione Sovietica e dalla separazione dalla Slovacchia. Quella che in antichità era conosciuta come la Boemia per decenni ha visto la convivenza tra il popolo ceco e quello slovacco, convivenza da cui nasceva il nome Cecoslovacchia.
Oggi la Cechia è un Paese indipendente che rivendica la propria unicità e la propria tradizione. La storia e le tradizioni di questo popolo sono antiche e ricchissime, come dimostrano le città principali Brno e Praga. Quest’ultima, Capitale del Paese, presenta delle meraviglie architettoniche in stile gotico che sottolineano l’importanza storica rivestita dalla città nel periodo medievale. Praga va assolutamente visitata almeno una volta nella vita, poiché proprio la bellezza architettonica, unita agli scorci paesaggistici che offre, contribuisce a creare per i turisti un’atmosfera magica.
Sicuramente da vedere nella città tutto il centro storico, dalla zona dell’orologio astronomico, passando per il magico Ponte Carlo, sino ad arrivare al vicolo d’oro (quartiere in cui visse Kafka) e al castello. Il Paese è ricco di perle meno conosciute come il Castello di Karlštejn, a breve distanza proprio da Praga, nella Boemia centrale, le rovine del castello di Helfenburk (secondo castello più grande della Cechia dopo quello della Capitale), il centro storico di Český Krumlov, cittadina di epoca medievale costruita sul fiume Moldava e Patrimonio dell’Unesco dal 1992.
Il viaggio in Cechia è adatto non solo a chi ama le città ricche di cultura e tradizioni, ma anche per chi ama immergersi nei boschi e chi ama fare lunge passeggiate nel verde. Uno dei posti più gettonati è sicuramente il “Paradiso Boemo“, parco naturale in cui è possibile ammirare le rocce di Prachov, delle sculture rocciose che sembrano uscire da un romanzo fantasy e che sono state interamente scolpite dal vento. Ma da visitare assolutamente sono anche la Selva Boema e il Lago Nero.