Questi 5 cibi non vanno mai mangiati a cena: attenzione massima all’alllarme dei medici

Alimenti da evitare a cena per favorire il buon riposo e dare una mano alla tua tanto famigerata dieta, difficile da seguire

Ci sono dei cibi che non vengono reputati adatti alla cena, poiché non favoriscono il corretto riposo e sono una bomba per l’organismo, pieni di grassi e zuccheri. Tuttavia, quando si parla di diete e di alimenti da eliminare, non esistono vere e proprio regole, poiché dipende sia da altri fattori, che dall’effettiva voglia dell’individuo di rinunciare alla golosità per il riposo, la salute e la forma fisica.

Cinque cibi da evitare di mangiare a cena, dannosi per il riposo e per il corpo
I cinque cibi da evitare assolutamente a cena – grantennistoscana.it

Tuttavia, se si vuole evitare di svegliarsi in piena notte, mentre si scappava da un anello di cipolla che cerca di ucciderci, forse è meglio fare attenzione. Gli incubi, come ben saprete, sono uno dei primi segnali che avvisano che si è mangiato troppo pesantemente. Eppure, non riesce a fermarci, magari ci fa avere la buona intenzione di non mangiare più determinate cose la sera, ma alla fine, ripercorriamo i nostri passi, tra fritture, pizza e alcol.

Cinque cibi da evitare a cena: quali sono e perché

Esistono diversi alimenti che sono meglio da evitare per quanto riguarda il pasto del pranzo, poiché conferiscono la celebre sonnolenza, che ci distrae dagli impegni lavorativi. Inoltre, ne esistono altri, invece, rivolti alla cena. Se vengono consumati nell’orario serale, rischiano di rendere completamente vano l’allenamento a cui ci siamo sottoposti per mesi e anni prima. Molti di questi alimenti, nemici della dieta e del sonno, vengono consumati regolarmente a cena o negli orari notturni e serali, dunque, prendete appunti su ciò che stiamo per dirvi.

alcuni cibi disturbano il sonno
Molti di questi cibi sono nemici della dieta e consumarli a cena può provocare danni – grantennistoscana.it

Partiamo dalla regola più banale e risaputa: evitare il cioccolato a cena. Eppure non per tutti è così ovvia come sembra, poiché tra cioccolato, si intende anche i dessert che lo contengono. Questo alimento contiene sostanze eccitanti, le quali stimolano la secrezione di noradrenalina, perciò, se viene consumato nelle ore serali, può disturbare l’addormentamento. Se si soffre di insonnia, evitare il cioccolato la sera, può essere un grandissimo aiuto.

Anche i cibi speziati, specialmente se piccanti, possono rivelarsi dannosi se consumati prima di andare a letto. Questi alimenti sono molto difficili da digerire, infatti, molto spesso provocano bruciore di stomaco e ciò rende difficile addormentarsi. Tuttavia, non basta eliminare i cibi piccanti, ma fare cena almeno tre ore prima di coricarsi, può aiutare ad alleviare il sonno. Inoltre, si preverranno disturbi gastrointestinali, come il gonfiore e la nausea.

Cinque cibi da evitare di mangiare a cena, dannosi per il riposo e per il corpo
I cibi speziati, specialmente piccanti, sono da evitare a cena – grantennistoscana.it

Solitamente gli alcolici e i cocktail vengono più consumati la sera, rispetto che nelle ore diurne, tuttavia, possono compromettere il sonno. Sia che si tratti di birra o di superalcolici più elaborati, inizialmente, ci danno l’illusione di sentire il bisogno di andare a dormire, eppure non è così, perché provocano insonnia. La difficoltà nell’addormentarsi, dopo aver consumato alcol, sta nel lavoro che il fegato è obbligato a fare per metabolizzare queste bevande. Inoltre, si può assistere a risvegli improvvisi notturni.

Anche la carne rossa provoca un impegno non indifferente al corpo, per essere assorbita e digerita. Spesso, infatti, è capace di rallentare la digestione, provocando l’insonnia. Nonostante dia un grande apporto di proteine, sarebbe meglio evitarla, orientandosi verso altre tipologie di carni più leggere, come quella bianca. Altrimenti, dei buon sostituti, per dare all’organismo il giusto apporto di proteine, potrebbero essere le uova e i legumi.

Cinque cibi da evitare di mangiare a cena, dannosi per il riposo e per il corpo
La carne rossa fa lavorare il corpo, rendendo più difficile l’addormentamento – grantennistoscana.it

Infine, nonostante siamo abituati a mangiare la pizza a cena, negli orari serali, in realtà, sarebbe da evitare. Ebbene sì, anche se i carboidrati danno la sensazione di sonnolenza, dall’altra parte, si rivelano super calorici, perciò non adatti ad essere considerati come snack o come pasto completo per la cena. La pizza, infatti, può provocare diversi disagi a livello gastrointestinale. La salsa di pomodoro, che viene utilizzata come ingrediente di questo alimento, è responsabile di acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo. Dunque, il nostro consiglio è quello di fare attenzione alle cene a base di pizza che si fanno con colleghi e amici. Come se non bastasse, quando vengono consumati dopo una certa ora, i carboidrati si trasformano in grasso, non appena ci corichiamo.

Gestione cookie