Gli elettrodomestici inutili di cui possiamo fare a meno e che consumano tanto
Prima di capire effettivamente quali sono gli elettrodomestici da spegnere subito, bisogna tenere isolata l’abitazione per risparmiare sul riscaldamento di inverno e la climatizzazione nei mesi estivi. Quindi chiudere infissi e crepe. Molto importante è anche l’utilizzo delle lampadine a Led, queste permettono un grande risparmio energetico rispetto a quelle classiche.
U’altra soluzione è la scarpetta multipresa, permette di spegnere più elettrodomestici nello stesso momento, quindi non mandarli nella fase stand by, che comunque consuma. Ci sono due elettrodomestici che devono essere mandati in funzione sempre a pieno carico e con la modalità ECO. Questo permette di risparmiare a lungo sull’energia perché non si fanno lavaggi inutili.Quelli però che non sono necessari, di cui potremmo anche farne a meno e che incidono pesantemente sulla bolletta.
Il primo che grava pesantemente in bolletta è la friggitrice. Questa viene utilizzata con frequenza, soprattutto in Italia che amano mangiare fritto. Questo ha un consumo energetico davvero forte, quindi sarebbe meglio evitarlo o usarlo solo sporadicamente. Così facendo evitiamo anche i cibi fritti che sono nocivi alla salute. L’asciugatrice è un altro elettrodomestico davvero energivoro, questa consuma troppo davvero. L’ideale è asciugarli all’aperto, quindi metterli sullo stendino.