Questi elettrodomestici sono inutili ma li usi tutti i giorni: smetti di usarli per evitare bollette stratosferiche

Ci sono due elettrodomestici che sono davvero inutili ma si usano tutti i giorni e incidono in modo pesante in bolletta: ecco quali.

È da già un bel po’ di tempo che l’Italia non sta attraversando un bel periodo. Dopo la pandemia, i prezzi sono aumentati alle stelle, e stiamo parlando di beni e servizi di prima necessità. Ad un trend inflazionistico già in atto si è aggiunto lo scontro tra Russia e Ucraina che ha portato ad un’ulteriore impennata dei prezzi.

Gli elettrodomestici che più gravano in bolletta
Ci sono 2 elettrodomestici che incidono molto sulle utenze e che potremmo farne a meno-Grantennistoscana.it
Molti fanno affidamento sui bonus, e per fortuna alcuni dello scorso anno sono stati rinnovati anche a gennaio. Tra questi, il più gettonato è quello della Carta Acquisti che viene destinato a coloro che hanno un reddito basso e non superano una determinata soglia di ISEE. Si tratta di una carta che viene caricata di circa 80 euro ogni due mesi e permette di acquistare beni e servizi di prima necessità quindi alimenti e bollette.
Anche per le bollette, c’è il bonus che è stato rinnovato. Tuttavia anche questo viene destinato solo ad una nicchia di persone e quindi non tutti possono avere delle agevolazioni sui costi. Tutti gli altri infatti hanno dovuto adottare degli accorgimenti a livello di consumo domestico per evitare utenze altissime. Quello che più grava in bolletta è sicuramente l’utilizzo degli elettrodomestici. Ce ne sono due che utilizziamo tutti i giorni e potremmo anche evitare di usare perché gravano fortemente in bolletta: scopriamo quali.

Gli elettrodomestici inutili di cui possiamo fare a meno e che consumano tanto

Prima di capire effettivamente quali sono gli elettrodomestici da spegnere subito, bisogna tenere isolata l’abitazione per risparmiare sul riscaldamento di inverno e la climatizzazione nei mesi estivi. Quindi chiudere infissi e crepe. Molto importante è anche l’utilizzo delle lampadine a Led, queste permettono un grande risparmio energetico rispetto a quelle classiche.

Questi 2 elettrodomestici sono molto energivori
Ci sono 2 elettrodomestici che incidono molto in bolletta e potremmo evitarli: ecco quali-Grantennistoscana.it

U’altra soluzione è la scarpetta multipresa, permette di spegnere più elettrodomestici nello stesso momento, quindi non mandarli nella fase stand by, che comunque consuma. Ci sono due elettrodomestici che devono essere mandati in funzione sempre a pieno carico e con la modalità ECO. Questo permette di risparmiare a lungo sull’energia perché non si fanno lavaggi inutili.Quelli però che non sono necessari, di cui potremmo anche farne a meno e che incidono pesantemente sulla bolletta.

Il primo che grava pesantemente in bolletta è la friggitrice. Questa viene utilizzata con frequenza, soprattutto in Italia che amano mangiare fritto. Questo ha un consumo energetico davvero forte, quindi sarebbe meglio evitarlo o usarlo solo sporadicamente. Così facendo evitiamo anche i cibi fritti che sono nocivi alla salute. L’asciugatrice è un altro elettrodomestico davvero energivoro, questa consuma troppo davvero. L’ideale è asciugarli all’aperto, quindi metterli sullo stendino.

Gestione cookie