Nonostante sia molto diffuso nei mari italiani e goda di proprietà sorprendenti, questo pesce viene ignorato dalla maggior parte delle persone.
L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel benessere dell’organismo. Ciò che consumiamo può contribuire notevolmente alla prevenzione di patologie e problemi di salute gravi. Allo stesso modo, una dieta inadeguata è destinata inevitabilmente a danneggiare la nostra salute. In questo articolo ci concentreremo su un pesce ricco di proprietà benefiche che, tuttavia, non ha una grande popolarità.
Stiamo parlando di una specie molto diffusa nei mari italiani. Eppure la maggior parte delle persone ignora totalmente la sua esistenza, preferendo acquistare alimenti che possono contare su una fama più elevata, come orata, salmone, pesce spada e tonno. La varietà in questione può vantare numerose proprietà benefiche: è in grado di abbassare il colesterolo e di migliorare la vista.
Sebbene non sia molto conosciuta, possiamo dire che merita sicuramente una maggiore attenzione. Ricca di vitamine e di sali minerali, può essere cucinata seguendo diverse ricette sfiziose. Oltre ad essere un toccasana per la salute, questo pesce azzurro ha una carne magra e dal sapore delizioso. Insomma, è da non lasciarsi assolutamente scappare.
Lampuga, un pesce poco conosciuto ma ricco di qualità
La specie protagonista di questo articolo è la lampuga, nota anche come “pesce capone” o “pesce settembrino“, ma anche “corifena cavallina“. Nel resto del mondo è conosciuta con il nome “Mahi-Mahi” o “Dorado“. Si tratta di un pesce osseo pelagico, proveniente dalla famiglia dei Coryphaenidae che – oltre a trovarsi nei mari tropicali dell’oceano Atlantico, Indiano e Pacifico – è presente anche nel Mar Mediterraneo.
Questa specie migratoria viene pescata, in particolare, in Sardegna, Sicilia e Campania. Tuttavia non è così semplice da catturare: è molto rapida, combattiva e si distingue per i balzi che riesce a compiere. Un’altra caratteristica che la contraddistingue è la sua voracità. Per tali ragioni, è un pesce che gode di una certa popolarità tra i pescatori più appassionati.
Inoltre, è dotata di un aspetto molto particolare. I suoi colori passano dal blu e azzurro al verde e giallo, con tanto di oro, che la rende davvero spettacolare. Negli ultimi tempi, la richiesta di lampuga ha conosciuto un incremento e sicuramente, in futuro, aumenterà ulteriormente.
Le proprietà benefiche
È un pesce ideale da inserire nella propria dieta, grazie alle numerose proprietà di cui gode. È ricco di sali minerali come magnesio, potassio e fosforo. Questi sono fondamentali per il nostro benessere e rappresentano ottimi alleati contro i radicali liberi. Inoltre incrementano le funzionalità cerebrali.
La lampuga contiene vitamina A, in grado di migliorare la vista tutelando la salute di occhi e retine, Omega-3, utile a contrastare le forme di demenza come Alzheimer, ma anche patologie che interessano l’ambito psicologico tra cui la depressione. Tali acidi grassi essenziali aiutano a prevenire diverse malattie, come l’artrite reumatoide, e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo presente nel sangue.
Quando si parla di quest’ultimo, si fa riferimento ad un grasso prodotto naturalmente dal nostro organismo, che svolge diverse funzioni utili alla sua salute. Tuttavia, quando i suoi livelli si fanno eccessivamente alti può, mettere in pericolo il nostro benessere. Sono diversi i fattori che possono portare al suo innalzamento, a partire da elementi ereditari.
Uno stile di vita sedentario e una dieta ricca di cibi contenenti grassi saturi spiccano tra le principali cause, insieme al fumo e al consumo di alcol. Le persone affette da obesità o da altre patologie (in particolare la pressione alta e il diabete) figurano come soggetti a rischio. Il colesterolo alto non si manifesta con sintomi evidenti e, di conseguenza, non è poi così immediato riuscire a identificare i casi.
Un alleato prezioso contro il colesterolo alto
Tale condizione è responsabile di un aumento delle probabilità di essere colti da ictus o infarti. Curare il colesterolo alto è possibile: ciò che occorre fare è, prima di tutto, rivolgersi ad un medico esperto e prestare attenzione al proprio stile di vita. Praticare attività fisica e lasciarsi alla spalle certi vizi (soprattutto il fumo e l’alcol) è sicuramente utile. Lo stesso vale per la dieta, che deve essere migliorata.
In quest’ottica, il consumo di lampuga è altamente consigliato. Questo pesce presenta una carne molto magra e povera di grassi, dal sapore prelibato, come affermato precedentemente. È possibile gustarlo dopo averlo sfilettato, facendolo cuocere in padella o al vapore con un pizzico di limone, per poi servirlo con una contorno di verdure.
Può essere preparato anche alla griglia. In questo caso l’ideale sarebbe utilizzare un barbecue e non togliere la pelle al pesce, così da assaporare appieno il suo sapore. Infine, la lampuga al forno – da cucinare ricoprendola di sale grosso – rientra tra le ricette da provare assolutamente.