Ecco il segreto dei dietologi che ti cambia la vita e fi fa tornare in forma senza tanti problemi: mai più dimagrire con sacrifici!
Con l’estate ormai nel clou, cresce la voglia di stare in forma. I cibi gustosi sono veramente tanti e dire di no non è semplice. Mantenere la giusta linea ed essere tonici e senza chili di troppo è sempre una grande sfida. Quando siamo a cena con gli amici ma anche quando facciamo uno spuntino per conto nostro davanti al televisore, non è facile contenersi ed evitare tanti cibi gustosissimi che ci piacciono tanto. Eppure i nutrizionisti svelano un trucco davvero geniale per perdere peso senza tante rinunce ed in un modo facile.
Gli esperti si concentrano molto sulle abitudini alimentari perchéhanno un impatto fortissimo sulla nostra vita e quando una routine si cristallizza nella nostra mente riesce ad avere un effetto duraturo nel tempo. L’abitudine post cena più consigliata dai nutrizionisti è quella di sostituire al dessert una tisana. Il fatto è che dopo la cena abbiamo voglia di qualche cosa di dolce e di calmare un po’ lo stomaco. Normalmente però per fare questo ci concediamo un bel dessert.
Un’abitudine da cambiare
Sicuramente si tratta di qualche cosa di molto gustoso e piacevole, ma sono tanti grassi e tanti zuccheri che entrano inutilmente nella nostra dieta. Tra l’altro un dessert consumato alla sera non avremo modo di bruciarlo subito perché dopo un po’ andremo a letto: quindi si depositerà nelle nostre riserve di grasso. Dunque un dessert consumato la sera non è la scelta migliore.
Invece se lo sostituiamo con una tisana avremo un grande beneficio dal punto di vista fisico ed anche mentale. Infatti una bevanda calda riesce a donare un senso di sazietà paragonabile a quello del dessert, ma ovviamente le calorie sono pari a zero.
Perché è importante
Sostituire il tradizionale dessert con una buona tisana arriva a far perdere peso in modo stabile. I nutrizionisti ricordano che il nostro palato ci gioca brutti scherzi e ci fa fare scelte sbagliate. Infatti anche dopo una cena abbondante ci porta a richiedere ulteriori inutili gratificazioni. Dobbiamo capire che queste extra non sono qualcosa di sano e ci fanno male. Accontentare questa voglia con un dessert significa minare la nostra linea(anche se un dolcetto ogni tanto non farà di certo male a nessuno).
I nutrizionisti ci dicono che il dessert non potrà essere speso subito in attività che richiedono energia e dunque lo stiamo consumando proprio nel momento sbagliato. Inoltre una tisana calma il desiderio di alimenti dolci, migliora l’umore e ci aiuta a digerire meglio. Quindi stiamo sostituendo un’abitudine cattiva con un’abitudine che ha molteplici effetti positivi sia sulla psiche che sul riposo. Tra l’altro riposare bene non è assolutamente qualche cosa da sottovalutare. Quando riposi bene sei più equilibrato dal punto di vista psicofisico e non hai bisogno di richiedere cibi di conforto.
Le tisane da preferire
Le tisane più consigliate sono gli infusi di melissa, passiflora o lavanda, il tè allo zenzero, la tisana al finocchio e anche una semplice, ma sempre valida camomilla. Ma vediamo perché queste tisane sono particolarmente indicate. Il tè allo zenzero è un potente antinfiammatorio ma è anche un vasodilatatore e quindi aiuta a migliorare la circolazione. E’ un ottimo digestivo e previene il bruciore di stomaco e dunque anche se abbiamo mangiato troppo o troppo poco ci può aiutare.
La tisana al finocchio è la preferita di molti per il suo effetto antinfiammatorio ma anche rilassante. Inoltre questa è una vera e propria alleata di bellezza perché previene l’invecchiamento della pelle. Ma come dicevamo anche la camomilla è preziosa perché aiuta nei processi digestivi e aiuta a riposare bene e anche questo si nota sulla qualità della pelle che risente fortemente del nostro sonno.