Riuscirai a risolvere questa equazione? È molto facile, ma attenzione, c’è un trabocchetto di cui nessuno si accorge
Un test di intelligenza è una piccola sfida che, se deciderai di affrontarla, può dare molte soddisfazioni. Non solo ti diverti e passi del tempo spensierato, ma fai anche un gran favore alla tua mente, tenendola attiva ed allenata.
Quando navighiamo sul web, la tentazione è spesso quella di lasciar passare il tempo consumando contenuti che non ci permettono di metterci in gioco e accendere i neuroni. Con un test, invece, in modo veloce e pratico manterrai il tuo cervello sano e attento.
È risaputo infatti che cimentarsi con prove sempre più difficili è un ottimo modo per migliorare la plasticità del cervello, aumentare le connessioni tra neuroni e, in definitiva, renderci più intelligenti anche nella vita quotidiana. Vedremo infatti dei benefici anche nell’affrontare i problemi di tutti i giorni, grazie alle acquisite capacità di problem solving e ragionamento logico.
Il test matematico è una vera macedonia: qual è il risultato corretto?
Che aspetti allora? Mettiti alla prova con questo sfizioso test! È adatto a tutti, non avrai bisogno di conoscenze particolari; potrai anche decidere di sfidare i tuoi amici, e scoprire chi riesce a risolverlo per primo.
Il test consiste in una semplice equazione. Lo sappiamo, non assomiglia per niente a quelle che ti venivano proposte a scuola, con le loro X, Y e Z. Anche voi eravate tra quelli che “ci sono le lettere = è troppo difficile”? Ci siamo passati tutti!
Abbiamo usato mele, banane e noci di cocco per rendere il gioco più frizzante e, perché no, per ricordarti di mangiare una delle tue cinque porzioni di frutta e verdura giornaliere mentre ti cimenti in questa sfida. Si tratta di scoprire qual è il valore di ogni frutto, in modo da ricavare il risultato finale a partire dal risultato delle equazioni precedenti. Osserva bene la frutta, e prova a calcolare il risultato.
Attento però, dovrai sfoderare tutte le tue capacità di osservazione, altrimenti potresti non ottenere il risultato corretto. C’è infatti una piccolezza che non tutti notano… Ora che hai anche un bell’indizio, procedi pure!
La soluzione: sei caduto nel tranello?
Dunque, ci sei riuscito? Quale pensi sia il risultato?
Vediamo insieme il procedimento.
La prima equazione dà come risultato 30, il che vuol dire, dal momento che ci sono tre mele, che una mela vale 10. Mela (10) + mela (10) + mela (10) = 30. Fin qui tutto bene…
Passando alla seconda equazione, sappiamo già che una mela vale 10. Sappiamo che il risultato è 18, quindi ogni casco di banane vale 4: ogni singola banana vale 1. Mela (10) + casco di banane (4) + casco di banane (4) = 18. Ci sei ancora? Andiamo avanti.
Nella terza equazione, il casco di banane vale sempre 4, e gli vengono sottratte due metà di noci di cocco che valgono 2. Casco di banane (4) – noci di cocco (2) = 2.
Quindi, qual è il risultato dell’ultima equazione? Il risultato è 14. Perché 14 e non 15? Una metà di noce di cocco (1) + mela (10) + casco di banane con sole 3 banane (3) = 14.
Avevi notato che l’ultimo casco di banane aveva solo 3 frutti, o ti sei lasciato ingannare?