Qui giovanissimo e con una cascata di capelli ricci, oggi ha 59 anni ed è una delle voci italiane più iconiche e amate: di chi si tratta?

Potete vederlo qui giovanissimo e con una cascata di capelli ricci, oggi ha 59 anni ed è una delle voci italiane più iconiche e amate. Ecco chi è.

I più attenti di voi, e soprattutto i suoi fan, l’avranno sicuramente riconosciuto. Il personaggio che vi mostriamo in foto quando era ancora giovanissimo e all’inizio di quella che sarebbe stata una folgorante carriera è un cantautore italiano famosissimo, anche all’estero. Autore e interprete di brani di successo che hanno fatto la storia della canzone italiana. Se non lo avete ancora riconosciuto fate un piccolo sforzo e provate a indovinare di chi si tratta. Non è difficile.

chi è il cantante in foto giovane
Giovanissimo e con tanti capelli ricci, oggi ha 59 anni ed è una delle voci italiane più amate (Foto @prima_volta_di/Instagram) – GranTennisToscana.it

Il giovane che potete osservare nella foto qui sopra ha tanti capelli ricci e forse è questa immagine che può trarre in inganno perché oggi, a 59 anni, non li ha più, è quasi calvo. Da tempo, tuttavia, aveva perso molti dei suoi capelli e già quando era ancora giovane aveva iniziato a portarli corti. Chi lo ha seguito per tutta la sua carriera artistica lo avrà sicuramente riconosciuto. Insieme agli osservatori più attenti.

Giovanissimo e con tanti capelli: oggi è una delle voci italiane più amate

Se non lo avete ancora capito, il ragazzo della foto è Eros Ramazzotti. Qui aveva solo 17 anni, era giovanissimo ma ben determinato a intraprendere la carriera di musicista. Insomma, sapeva il fato suo. Di seguito vi riportiamo ulteriori dettagli e tutto quello che bisogna sapere.

La foto in alto che ritrae Eros a soli 17 anni è lo screenshot di un video sulla sua partecipazione al concorso Voci Nuove del Festival di Castrocaro del 1981. Era l’inizio della carriera del cantautore, oggi popolarissimo, che nonostante la giovane età era molto determinato nel perseguire la sua strada nel mondo della musica. Come racconta nel video all’intervistatrice, Ramazzotti dopo la scuola media aveva deciso di non andare frequentare le superiori, preferendo lo studio della chitarra.

eros ramazzotti oggi
Eros Ramazzotti oggi e ancora sulla cresta dell’onda (Foto Ansa) – GranTennisToscana.it

Nel video lo si vede cantare e suonare la chitarra per qualche secondo e si può notare come il talento e l’abilità di musicista ci siano tutti, con una maturità artistica superiore a quello di qualsiasi altro ragazzo della sua età. Nell’intervista, Eros rivela di essere andato al Festival di Castrocaro per fare qualcosa di nuovo, per farsi conoscere e ottenere un contratto discografico. L’obiettivo di Ramazzotti, di umili origini, era quello di avere un futuro migliore. Come dice lui stesso nel video. Non solo avrebbe avuto un futuro migliore, ma sarebbe diventato una star internazionale.

Al Festival di Castrocaro del 1981, portò la canzone Rock ’80, scritta qualche anno prima. Quell’edizione del festival fu vinta da Zucchero Fornaciari e da Fiordaliso ma per Eros, notato da alcuni discografici presenti alla manifestazione, si aprirono le porte di una carriera che di lì a pochi anni sarebbe esplosa. Dopo la partecipazione a Castrocaro, infatti, Ramazzotti firmò un contratto con la casa discografica milanese DDD – Drogueria di Drugolo. Per il ragazzo dai folti capelli ricci era l’inizio di una nuova vita.

Nel 1982, Eros Ramazzotti partecipò alla manifestazione musicale Un disco per l’estate di Saint-Vincent , portando la canzone Ad un amico, composta insieme a Roberto Colombo e dedicata a un amico d’infanzia morto prematuramente. Per il giovane cantautore iniziò un periodo di molti viaggi in giro per l’Italia per promuovere la sua musica, tra concerti, festival e ospitate in radio private. Era la gavetta del musicista in erba. Mentre nel 1983, Ramazzotti prese parte a un importante vento canoro ai Castelli Romani, dove interpretò una canzone di Francesco De Gregori, la famosa Pezzi di vetro.

Dal Festival di Sanremo alla fama mondiale

È stato, tuttavia, con il Festival di Sanremo del 1984 che Eros Ramazzotti venne scoperto dal grande pubblico, iniziando a diventare famoso e amato. A quella edizione, che molti ragazzini dell’epoca ancora ricorderanno, Ramazzotti portò il brano Terra promessa con cui vinse nella categoria “Nuove Proposte, a cui partecipava in quanto esordiente. Dopo Saremo, Eros fu impegnato in un lungo tour che lo portò in tutta Italia e non solo, con concerti anche in Svizzera, Austria e Germania.

carriera eros ramazzotti
Eros Ramazzotti ha avuto una carriera di successo, anche all’estero (Foto Ansa) – GranTennisToscana.it

L’anno seguente si ripresentò al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Big, con il brano Una storia importante, che si classificò al sesto posto ma ebbe un enorme successo commerciale, anche in Francia. Mentre nel 1986 vinse il Festival di Sanremo, nella categoria Big, con la famosissima Adesso tu. Sempre nello stesso anno, per Ramazzotti arrivò anche la vittoria al Festivalbar con l’album Nuovi eroi, il suo secondo 33 giri, dopo Cuori agitati, il primo album uscito nel 1985 e pubblicato anche in Spagna.

Il successo esplosivo a pochi anni dal debutto fece di Eros il cantante più amato da tanti giovani e giovanissimi italiani ed europei, con una fama internazionale crescente che lo portò anche ad importanti collaborazioni e duetti con artisti prestigiosi come Tina Turner. Negli anni Novanta, il cantautore romano consolidò la fama in Europa, mentre nei primi anni Duemila partì per un tour internazionale con concerti anche in America. Ramazzotti partecipò anche a Pavarotti & Friends, il grande evento musicale di beneficenza organizzato a Modena dal tenore Luciano Pavarotti per dieci anni, dal 1992 al 2003, con tanti ospiti internazionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prima Volta Di 🧿 (@prima_volta_di)

Il ragazzo dai folti capelli ricci compirà 60 anni il prossimo 28 ottobre. Nel frattempo, lo scorso 30 marzo è diventato nonno di Cesare, il nipotino che gli ha dato la figlia Aurora, nata dalla relazione con la show girl Michelle Hunziker.

Gestione cookie