Grandissima novità nel ranking Atp di lunedì 20 marzo. C’è un cambio in vetta con Sinner che si avvicina alla top ten
Il Masters di Indian Wells si è concluso con la netta vittoria di Carlos Alcaraz in finale su Daniil Medvedev.
Il talento iberico ha posto fine alla striscia vincente del rivale che durava da venti partite, imponendosi con un netto 6-3; 6-2 in poco più di un’ora di gioco. Per Alcaraz è la terza vittoria in carriera in un Masters Mille dopo quelle, ottenute nel 2022, a Miami e Madrid.
Trionfo che vale doppio per Carlos che riconquista anche la vetta del ranking Atp, persa lo scorso gennaio a favore di Djokovic, assente a Indian Wells in quanto impossibilitato a raggiungere gli Usa per la mancanza del vaccino anti Covid.
Sono 260 i punti che ora separano Alcaraz da Djokovic con lo spagnolo che, paradossalmente, rischia subito di perdere il primato appena riconquistato. Da mercoledì 23 marzo, infatti, comincia il secondo Masters del 2023 a Miami, nel quale lo spagnolo è campione in carica. Non dovesse confermare il titolo conquistato lo scorso anno, Alcaraz tornerebbe al secondo posto con Djokovic nuovamente numero uno del ranking.
Ranking Atp del 20 marzo, la top ten e gli italiani
Come previsto, Rafa Nadal, assente dallo scorso Gennaio per l’infortunio subito all’Australian Open, è uscito dalla top ten del ranking Atp dopo ben 912 settimane. Un evento storico per la graduatoria mondiale, nella quale Rafa è stato presente ininterrottamente tra i primi dieci dall’aprile 2005.
Nella nuova classifica, Nadal è tredicesimo, superato anche da Jannik Sinner che, grazie alla semifinale raggiunta a Indian Wells, è ora 11esimo a soli 50 punti di distanza da Taylor Fritz, scivolata al decimo posto con la mancata conferma del titolo vinto al Masters californiano nel 2022.
Con Alcaraz al primo posto seguito da Djokovic, completano la top 5, nell’ordine, Tsitsipas, Ruud e Medvedev mentre le posizioni dal sesto al decimo posto sono occupate da Auger Aliassime, Rublev, Rune, Hurkacz e Fritz.
Sinner è il numero uno azzurro. Fuori dalla top 20, Musetti al 21esimo posto e Berrettini 23esimo. Quest’ultimo, dopo Indian Wells, ha partecipato al Challenger di Phoenix, nel quale ha incassato un’altra deludente sconfitta ai quarti con il russo Shevchenko.
Sia Musetti che Berrettini torneranno in campo a Miami, insieme a Sinner e ad altri due azzurri già presenti nel main draw ovvero Sonego e Fognini, impegnato anche in doppio con Simone Bolelli.
La top 20 del ranking Atp al 20 marzo
Di seguito la classifica pubblicata il 20 marzo con i primi 20 della graduatoria
- Alcaraz
- Djokovic
- Tsitsipas
- Ruud
- Medvedev
- Auger Aliassime
- Rublev
- Rune
- Hurkacz
- Fritz
- Sinner
- Norrie
- Nadal
- Tiafoe
- Zverev
- Khachanov
- Carreno Busta
- De Minaur
- Paul
- Coric