Re Carlo, non è mai successo durante un’incoronazione: la clamorosa scelta

Manca poco alla data dell’incoronazione di Re Carlo III. Si parla ultimamente di un gesto che avverrà per la prima volta nella storia della Corona: ecco cosa.

Re Carlo III alle prese con l’incoronazione. Mancano ormai solo due mesi al 6 maggio, giorno in cui il re d’Inghilterra sarà ufficialmente insignito del titolo reale. Per questo giorno però ha in mente qualcosa di speciale, che fino ad ora non era mai stato fatto e che sicuramente commuoverà tutti.

Re Carlo III incorazione
Re Carlo III: clamorosa scelta per l’incoronazione-Grantennistoscana-it

Un momento importante per Re Carlo, il prossimo 6 maggio 2023, diventerà ufficialmente Re d’Inghilterra. La cerimonia di incoronazione è ormai alle porte e i preparati vanno benissimo. Si attende il momento in cui la Famiglia Reale affronterà il giorno tanto atteso. Accanto a Re Carlo infatti ci saranno la Regina consorte, Camilla Parker Bowles, il Principe William e la Principessa Kate Middleton. Un evento importante al quale mancheranno i genitori del Re. Per forza di cose, se la mamma, la regina Elisabetta II, non fosse morta lui non avrebbe potuto ereditare il trono. Il papà invece, il Principe Filippo, era deceduto un anno prima.

Il gesto di Re Carlo III all’incoronazione: non era mai successo prima

Sono tantissime le notizie e i rumors sull’incoronazione del Re, ma le ultime provenienti da Buckingham Palace parlano di un momento inedito e particolarmente delicato. Re Carlo III infatti avrebbe deciso di dedicare un pensiero al padre, il Principe Filippo e Duca di Edimburgo, scomparso nel 2021 all’età di 99 anni. Per farlo ha fatto inserire una traccia musicale apposita. Si tratta di una scelta fatta proprio per commemorare il padre scomparso. Da Palazzo Reale è arrivato il commento: “Sua Maestà il Re ha commissionato personalmente la nuova musica[…] per la cerimonia”.

Re Carlo III incorazione
Re Carlo III il bel gesto in onore del Principe Filippo-Grantennistoscana.it

Si tratta ovviamente di un gesto molto commovente, quello di ricordare in modo dolce e personale il genitore scomparso. “Su richiesta di Sua Maestà […], sarà presente anche della musica greco-ortodossa”. Una scelta musicale solo per onorare il principe Filippo. Questo perché il reale nacque in Grecia e si battezzò in una chiesa greco ortodossa. Si convertì poi solo prima del matrimonio della regina Elisabetta II.

Sono 70 anni esatti che il Regno non vede un’incoronazione per cui si è scelto di svolgere una cerimonia che sia tradizionale, ma con elementi innovativi. La Corona britannica aveva precedentemente dichiarato che: “L’incoronazione rifletterà il ruolo del monarca oggi e guarderà al futuro, pur essendo radicata in tradizioni e fasti di lunga data”. Secondo altri rumors infatti il re non indosserà abiti tradizionali mentre sarà con i vari gioielli della Corona, come vuole la tradizione.

Gestione cookie