Re Carlo si prende la sua vendetta: tagliato l’assegno da 250mila sterline al Royal

Decisione durissima di re Carlo III nei confronti di uno dei membri più importanti della Famiglia Reale: niente più soldi.

I primi mesi da sovrano per re Carlo III non sono stati affatto semplici, come d’altronde avevano previsto tutti gli esperti reali. La morte di Elisabetta II, deceduta l’8 settembre 2022 all’età di 96 anni, ha lasciato la Famiglia Reale e tutto il Regno Unito senza quella sapiente guida che si era fatta amare ed apprezzare per oltre 70 anni anche nel resto del mondo. Il successore di Elisabetta, oltre al trono, ha dovuto ereditare anche l’immenso carisma della madre, cimentandosi in una sfida davvero probante.

La decisione di re Carlo III
Re Carlo III ha tagliato l’assegno ad un royal – Foto ANSA – Grantennistoscana.it

Il tutto in una situazione, quella attuale della Royal Family, che non è di certo la migliore nella storia della Corona britannica. Basti pensare ai continui attacchi che piovono dalla California, precisamente da Montecito, il luogo dei vip dove Harry e Meghan hanno scelto di trasferirsi nel 2020 rinunciando ai propri titoli reali e provocando di fatto una frattura con la Firm.

Frattura che è poi diventata sempre più profonda con l’intervista rilasciata a Oprah Winfrey, la docu-serie Netflix e la recente autobiografia di Harry, Spare – Il Minore, che ha ulteriormente acuito lo scontro tra i Sussex e gli altri reali.

Re Carlo III non fa sconti: il sovrano ha tagliato i fondi

Ma non c’è solo la diatriba con Harry e Meghan a preoccupare il Palazzo. Come noto, l’immagine della Famiglia Reale è stata messa seriamente in discussione anche dallo scandalo Epstein che ha travolto il principe Andrea di York. Il figlio di Elisabetta II ha infatti molestato sessualmente Virginia Giuffrè per ben tre volte nel 2001, quando la giovane aveva solo 17 anni: il principe Andrea ha avuto anche rapporti sessuali con la ragazza, all’epoca minorenne.

Andrea di York deluso
Niente più assegno per Andrea di York: la decisione di Carlo III – Foto ANSA – Grantennistoscana.it

Per questo motivo Andrea di York non è più un membro a servizio della Famiglia Reale e non può più godere di tutti i benefici che invece spettano ai reali. Tanto per cominciare il figlio di Elisabetta II dovrà lasciare la sua residenza al Royal Lodge di Windsor (dove vive ancora la sua ex moglie, Sarah Ferguson), anche se la mazzata più grande è un’altra: re Carlo III avrebbe infatti deciso di non versare più nemmeno una sterlina sul conto di suo fratello.

Andrea di York percepiva infatti un compenso di 249.000 sterline all’anno, pari a circa 280.000 euro al cambio attuale. Secondo quanto riportato dal Daily Star, che riprende quanto affermato da fonti molto vicine a Buckingham Palace, pare che Carlo III provvederà comunque a garantire un alloggio a suo fratello e probabilmente gli pagherà anche la scorta, dato che Scotland Yard non può più garantirla perché non è più un membro della Famiglia Reale. Andrea riceve quindi lo stesso trattamento riservato ad Harry, che proprio sulla mancata scorta ha aperto un contenzioso con il Ministero degli Interni britannico.

Gestione cookie