Ecco come risparmiare davvero tanto sui ricambi auto: con questa guida non sbaglierai più.
Oggi le famiglie sono in grande difficoltà perché, prima il Covid e poi la spirale inflazionistica, hanno pesato gravemente sul loro budget. Le auto sono una voce di spesa importante e quindi qualsiasi maniera per risparmiare sulla gestione dei veicoli non è da sottovalutare. Da più di un anno ormai l’inflazione sta facendo crescere in modo spropositato i prezzi di tutte le voci di spesa delle famiglie. Persino fare la spesa al supermercato o comprare le medicine diventano qualcosa di difficoltoso e si cerca di fare economia su tutto.
Ormai anche l’auto sembra diventata un lusso e pagare il bollo, l’assicurazione e i ricambi ma anche la benzina diventano delle uscite che possono mettere in crisi una famiglia. Da questo punto di vista i ricambi auto usati e rigenerati possono essere davvero l’arma vincente per riuscire a risparmiare. Gli esperti ricordano che questo tipo di ricambi auto ha dei vantaggi sia per l’ambiente che per gli automobilisti. Tuttavia su questo argomento c’è anche tanta confusione e dunque con questo articolo cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di evitare problemi e rischi. L’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia ha avuto un impatto forte sui prezzi dei componenti e degli autoricambi e anche sui tempi di consegna.
I tre tipi di pezzi di ricambio usati
Molte officine di riparazione e soprattutto tante carrozzerie stanno facendo maggiore ricorso ai ricambi usati e revisionati. I meccanici ricordano che è importante capire la differenza tra i ricambi usati, revisionati e rigenerati in modo tale che si possa decidere con cognizione di causa e consapevolezza. I ricambi auto rigenerati sono quasi sempre di primo impianto e cioè sono stati smontati da aziende specializzate. Questo tipo di ricambi è stato pulito e revisionato.
Se qualche loro componente aveva dei problemi sicuramente è stato sostituito. Il loro livello di usura è minimo e di conseguenza sono piuttosto simili dal punto di vista pratico a pezzi di ricambio nuovi. Un discorso diverso invece riguarda i ricambi auto revisionati. In questo caso parliamo di pezzi che le aziende specializzate hanno ritirato dalle officine o hanno recuperato dagli sfasciacarrozze. Prima di essere venduti vengono puliti e testati ma non rigenerati.
I pezzi di ricambio non rigenerati: meglio lasciar perdere
In ultimo abbiamo i ricambi auto usati. Si tratta di pezzi di ricambio che sono stati verificati nella loro funzionalità ma non hanno avuto operazioni di rigenerazione o manutenzione. Possono anche avere dei difetti ma il venditore è tenuto a segnalarli. Si tratta di tipi di pezzi di ricambio usati molto diversi e chiaramente anche i prezzi lo sono. Gli esperti consigliano sempre di puntare sui ricambi rigenerati e garantiti dal venditore: il vantaggio in termini qualitativi è consistente.
I ricambi che sono rigenerati e garantiti dal venditore dal punto di vista funzionale e pratico somigliano molto ad un pezzo nuovo di zecca e difficilmente daranno problemi. Invece il classico pezzo di ricambio usato offre ben poche garanzie e dopo poco potrebbe rompersi o creare problemi e di conseguenza il risparmio sarebbe ampiamente superato dalla spesa necessaria a comprare un altro pezzo di ricambio sostitutivo.
La guida per evitare problemi
Ma vediamo la vera e propria guida da seguire sempre quando si acquistano i pezzi di ricambio usati e rigenerati on-line. Acquistare i pezzi rigenerati online permette di risparmiare fino al 50% sui costi di riparazione ma bisogna attenersi ad alcune regole. Innanzitutto bisogna verificare, magari anche con l’aiuto del meccanico, che il ricambio sia effettivamente adatto al modello, all’allestimento ed all’anno di produzione della vostra auto.
Inoltre deve essere adatto anche alla cilindrata ed al motore. Non dovete farvi problemi a contattare direttamente il venditore e magari anche a metterlo in contatto con il vostro meccanico. In secondo luogo vanno sempre preferiti i ricambi venduti con garanzia e da venditori professionisti. Scegliete sempre dei venditori che abbiano una buona reputazione online e che offrono una garanzia poiché altrimenti è meglio lasciar perdere l’acquisto. Controllate se è necessario dare indietro il ricambio smontato dalla vostra auto poiché c’è chi chiede anche questo.