Sai che, con molta probabilità, stai caricando il tuo smartphone nel modo sbagliato? Ecco come fare per non rovinare la batteria.
Lo smartphone è un accessorio al quale è impossibile rinunciare ai nostri giorni. Nonostante la storia dei cellulari sia relativamente breve, in pochi anni la tecnologia ha fatto dei passi da gigante, arrivando a creare lo smartphone dalle mille funzioni che oggi conosciamo più che bene.
Da circa dieci anni il cellulare smartphone si è prepotentemente inserito nel mercato sbaragliando i vecchi modelli; oggi in vendita ne possiamo trovare di tutti i tipi, con più o meno funzioni e caratteristiche per soddisfare le esigenze di tutti i consumatori. Teniamo infatti presente che davvero tutti possiedono uno smartphone, dai più piccoli ai più anziani, tutti con diverse esigenze.
Solitamente sono tre le categorie principali in cui possono essere suddivisi gli smartphone: in cima abbiamo la fascia alta, i cosiddetti top di gamma dei più famosi brand (come l’iPhone 14 o il Samsung Galaxy 23, per esempio), che offrono quanto di meglio si possa trovare sul mercato, con prestazioni elevate per gli utenti più esigenti.
Poco sotto proviamo la fascia media, che si concentra soprattutto sul rapporto qualità-prezzo, e infine la fascia bassa o entry-level, ovvero quegli smartphone dalle caratteristiche semplici e basilari per chi non ha grandi pretese sulle prestazioni o sulla fotocamera.
Stai caricando il tuo smartphone nel modo sbagliato: ecco come fare per non rovinarlo
Qualunque sia il vostro smartphone, hanno tutti una cosa in comune: la batteria va ricaricata con l’apposito caricatore in dotazione. In realtà sul mercato esistono caricatori di ogni genere e con caratteristiche diverse e scegliere quello giusto potrebbe essere difficile. Ecco quindi che in questo articolo andiamo a vedere quale scegliere per prolungare la vita della batteria del vostro smartphone.
In circolazione esiste un mito che bisogna assolutamente sfatare ma al quale molti continuano a credere. In realtà utilizzando questo metodo rischiate di rovinare il vostro smartphone, accorciandone la vita. Stiamo nella fattispecie parlando della consuetudine di ricaricare il cellulare solo quando la batteria è completamente scarica, aspettando poi di rimuoverlo dalla carica solo quando arrivato al 100%.
In realtà si tratta di un falso mito che può notevolmente accorciare la vita della batteria. Studi recenti hanno dimostrato che specifici stati di ricarica (sia i limiti superiori che quelli inferiori) provocano un enorme stress termico, che può irrimediabilmente danneggiare la batteria. Per evitare questo stress termico, gli esperti consigliano di mantenere sempre una carica che si aggiri tra il 15% e l’85%. In questo modo la vita del vostro smartphone si allungherà notevolmente.