Riconoscete questo bambino? Ha lasciato il segno nel cuore di tutti gli italiani

Riconoscete questo bambino? Una volta adulto è diventato un personaggio amatissimo, che è entrato nel cuore di tutti e da lì non ne è più uscito.

Una foto in bianco e nero, un bambino ed in un istante senti un’emozione che cresce dentro. Forte. Capita quando un’immagine ti ricorda una persona alla quale si è voluto bene. Anche senza conoscerla.

Riconoscete questo bambino?
(screenshot Instagram anthony.lobianco – grantennistoscana.it)

Vi sono dei personaggi pubblici, appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport, della musica, della cultura che, giorno dopo giorno, anno dopo anno entrano nella mente e nel cuore di chi li segue con passione e affetto. Tutto avviene senza che alcuno se ne accorga. Una sorta di infiltrazione sottocutanea di sensazioni positive che si depositano dentro di noi. Nella nostra parte più intima. Maurizio Costanzo, all’indomani della scomparsa di Raffaella Carrà, ha scritto che quell’onda emotiva seguita a quell’improvviso e doloroso addio, è frutto di una sorta di “affetto parentale” che si instaura tra il telespettatore e il personaggio pubblico, nel caso specifico con la showgirl bolognese.

Tale arguta analisi del grande giornalista recentemente scomparso, può essere senz’altro estesa anche ad altri personaggi pubblici i quali sono riusciti a creare con il loro pubblico una profonda intesa. Il bambino immortalato nella foto in bianco e nero, con il suo grembiule della scuola, con il suo aeroplanino in mano, di lì a qualche anno sarebbe diventato uno dei volti più amati della tv. Forse il più amato in assoluto. Il suo sorriso rivela già quasi tutto.

Riconoscete questo bambino? E’ l’indimenticabile…

Quel 26 marzo 2018 un lancio di agenzia ha lasciato tutti increduli, amareggiati, rattristati. L’enorme affetto parentale nei confronti di Fabrizio Frizzi in quel momento è venuto fuori in maniera debordante. E gli occhi di ognuno di noi sono stati attraversati, quasi automaticamente, da una marea di immagini che ritraevano il grande conduttore romano in una delle sue infinite conduzioni e apparizioni televisive.

Fabrizio Frizzi
Fabrizio Frizzi (Foto ANSA – grantennistoscana.it)

A partire dalla tv dei ragazzi e il suo programma mitico, Tandem, per passare poi allo spazio di mezzogiorno con I Fatti vostri e ancora il grande show del sabato sera, come Scommettiamo che?. Immagini, flash, frammenti della nostra vita che abbiamo condiviso con la sua professionalità, stile, educazione, simpatia.

Fabrizio Frizzi è stato, e ha rappresentato, tante cose insieme. Per questo, nonostante l’inesorabile passare del tempo che consuma anche i ricordi più cari, il suo volto ed il suo sorriso rimangono lì, inchiodati dentro di noi. Il sorriso dolcissimo del bambino immortalato nella foto in bianco e nero, con il grembiule, il fiocco e l’aeroplanino in mano, è un rarissimo frammento di quel sorriso unico che tutti abbiamo conservato nel nostro cuore. Tutto intero.

Gestione cookie